Nozze reali
Porta a Como
il vestito di Pippa

Tessuto di Stuart Sartori per il brand inglese “The Fold” È stato venduto per 495 sterline

Del royal wedding di Meghan Markle con il principe Harry si è scritto di tutto, ma non tutto. Non si è (finora) saputo ad esempio dove è stata prodotta la seta dell’abito nuziale firmato Givenchy della sposa: una duchesse di seta, pregiato tessuto storicamente di manifattura lariana.

È invece comasco il disegno della mise indossata da Pippa Middleton, sorella di Kate che si presentata sul red carpet nuziale in dress longuette con romantiche peonie sui toni del rosa e bianco, del brand inglese The Fold. Costato “solo” 495 sterline.

Una fantasia delicata e fresca realizzata per l’etichetta del Regno Unito da Stuart Sartori, titolare di Lineastudio nonché presidente di Comocrea, lo show del disegno tessile che due volte l’anno va in scena a Villa Erba.

«Appena ho sfogliato la foto gallery delle invitate, mi è subito balzato all’occhio l’imprimé sfoggiato dalla Middleton - rivela il designer comasco - Un dipinto fatto circa un anno fa in esclusiva per The Fold, cliente con cui abbiamo da tempo rapporti commerciali. Produce capi di alta qualità, da noi sceglie solo disegni fatti a mano che sono per lo più stampati a Como. Per correttezza ho aspettato la loro conferma, prima di far sapere che il motivo floreale era nostro».

Sartori aggiunge con orgoglio: «È sempre una soddisfazione veder sfilare le proprie idee e la propria creatività nelle grandi occasioni dove si cerca il meglio, spesso frutto della tradizione, del savoir faire artigianale del distretto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA