Simona Roveda di LifeGate tra le donne “Unstoppable”

Riconoscimenti Direttrice editoriale di LifeGate, anche quest’anno nella classifica di Startupitalia

Tra le donne che si distinguono per il loro impegno, elencate nella classifica di Startupitalia, anche quest’anno c’è Simona Roveda, direttore editoriale e comunicazione LifeGate. “Unstoppable Women” è un progetto che segnala e unisce le donne attive nell’innovazione in Italia. Ogni anno è in crescendo: Startupitalia individua donne intraprendenti, determinate e di talento che emergono nel loro campo, proposte come esempio da seguire per i giovani.

Nel tempo “Unstoppable Women” è diventata una rubrica editoriale e una community estesa che cresce ogni anno grazie a incontri, workshop, scambi di idee e nuove segnalazioni, sempre attese dagli organizzatori. Si va costruendo una rete di professioniste per un nuovo modello di leadership, per questo il progetto aderisce anche al programma “illimitHer” per la promozione della cultura Stem, aiutando e ispirando le nuove generazioni a intraprendere strade alternative agli stereotipi sia negli studi che nel lavoro. 

Un segnale che le donne hanno sempre più voce

«È un grande onore essere anche quest’anno nella classifica di Startupitalia delle Unstoppable Women che stanno cambiando l’Italia: fondatrici, manager, attiviste, ricercatrici, tra queste anche tante amiche - è stato il commento di Simona Roveda - nel 2020 eravamo 150, la classifica è in continuo aggiornamento, ora siamo diventate mille, un segnale che le donne hanno sempre più voce. La mia passione è la sostenibilità che promuovo dagli anni ’80, sono felice di far parte di questa classifica e rappresentare la componente green per portare avanti questi principi oggi più che mai necessari».

Milanese di nascita e comasca d’adozione, imprenditrice con la passione per la natura e per l’ambiente, nel 1986 ha co-fondato Fattoria Scaldasole, prima azienda a entrare in grande distribuzione con un prodotto biologico, e nel 2000 LifeGate, media network e advisor per lo sviluppo sostenibile.

LifeGate oggi è una società benefit, considerata il punto di riferimento della sostenibilità, e conta su una community di oltre 5 milioni di persone interessate ai temi ambientali e all’impatto dei consumi. Negli ultimi anni Simona Roveda ha preso parte a diverse iniziative: fa parte delle associazioni al femminile Women & Technologies e Soroptmist International Italia. Da giugno 2021 presiede il Teatro di Como Aslico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA