Stile classico per giovani con Riva Mobili d’Arte. «È l’estetica del futuro»

Design Week Il pianoforte di Riva Mobili d’Arte di Meda. Evento con il Conservatorio: «Arte e tecnologia insieme»

Musica e arte si incontrano per la Design Week grazie a Riva Mobili D’Arte. Appuntamento ancora oggi e domani con Artisan for the Future, esposizione innovativa e interattiva realizzata dall’azienda di Meda, maestri dell’arredo di lusso, nel contesto di Spazio Lenovo pensato per il lavoro in corso Matteotti, nel cuore di Milano. Ogni sera alle 18 gli studenti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano si esibiscono in musiche di Bizet, Schumann, Debussy e altri grandi musicisti su pianoforte. Si tratta di uno storico Steinway & Sons di fine ‘800 reinterpretato con l’estetica di Francesco Riva.

La serie di appuntamenti è stata inserita nel palinsesto ufficiale delle iniziative della Design Week 2023 e creata in partnership con il Conservatorio milanese. «L’esposizione interattiva presso Spazio Lenovo riesce ad esprimere appieno la mia visione di futuro per Riva Mobili D’Arte: in essa si fondono, ad alti livelli, artigianalità e tecnologia creando un binomio inusuale, innovativo e avvolgente, che umanizza la tecnologia e impreziosisce l’arte, avvicinandola anche alle nuove generazioni. I ragazzi del Conservatorio danno voce proprio a questo binomio, rendendo viva l’installazione» è il commento di Francesco Riva, proprietario dell’azienda e ideatore delle linee degli arredi d’arte del marchio che realizza, per il 90% delle sue produzioni, arredi su misura per i clienti in tutto il mondo, dove continua a essere molto apprezzato e inteso come sinonimo di lusso il Made in Italy di alta qualità.

Ogni cultura nei diversi Paesi dove lavora l’azienda esprime tradizioni, gusti e preferenze che si rispecchiano nelle richieste rivolte al laboratorio della Brianza dove, da 25 anni, Riva Mobili D’Arte è un interprete del mobile classico caratterizzato da grande artigianalità, unicità del design, amore per la perfezione ed estrema attenzione ai dettagli. La partecipazione al Fuorisalone con l’installazione Artisan for the Future interpreta i preziosi mobili creati da Riva Mobili D’Arte affiancati dalle soluzioni Lenovo e Motorola.

Spazio Lenovo è il primo concept store di Lenovo in Europa: lo spazio è progettato come un ecosistema di innovazione digitale e luogo di incontro per interagire con le più recenti tecnologie smart di Lenovo. Oltre alle postazioni dedicate alle soluzioni Lenovo e Motorola, Spazio Lenovo include diverse aree per eventi, workshop, business meeting e coworking, spazi dedicati ai partner di Lenovo e un bistrot nel cuore di Milano. In questo ambiente, con un armonico contrasto, è stato collocato al primo piano un immenso tavolo di oltre 8 metri, con intarsi e pregiata madreperla, sostituendo così, parzialmente, nell’area bistrot, le normali sedute dello spazio. Al piano terra, al centro della scena, ha trovato posto il pianoforte, lo Steinway & Sons revisionato all’interno per rendere il suono perfetto e realizzato completamente nella parte estetica con lo stile di Riva Mobili D’Arte. I contatti con i potenziali clienti vengono poi sviluppati nella sede dell’azienda. L’azienda propone circa 18 collezioni destinate a diversi ambienti, così come molti articoli di complemento come ad esempio tappeti, illuminazione, tessuti e oggetti decorativi per un total look delle residenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA