Tessuti, il controllo fa crescere gli affari
E alla Qualitex 40 assunzioni in un anno

La Cqt di Fino Mornasco iniziò vent’anni fa con pochi operai, oggi ne ha 200

«Assumiamo giovani e li formiamo. E aiutiamo i nostri clienti a reperire personale»

«Il segreto per andare avanti è iniziare». Questa e altre frasi “motivazionali” sono appese alle pareti della Cqt Qualitex di Fino Mornasco. E la spinta per cogliere il futuro Stefano e Toto Gatti l’hanno trovata nel 1991, quando hanno aperto a Casnate con Bernate la loro prima azienda di controllo qualità dei tessuti.

Sono partiti con un piccolo edificio e una manciata di dipendenti, oggi guidano un polo della qualità, primo in Italia e fra i primi tre in Europa, che occupa 200 addetti.

«Agli inizi dei ‘90- raccontano i due fratelli- il controllo della produzione veniva effettuato all’interno delle tessiture dai “visitapezze”, operai generici considerati figure secondarie della filiera. Abbiamo capito che era invece importante formarle e valorizzarle perché la qualità sarebbe diventata l’asset fondamentale del made in Como».

«Assumiamo persone senza esperienza, per lo più giovani che formiamo in azienda» affermano con orgoglio. E i dinamici imprenditori hanno pensato di ottimizzare ulteriormente il servizio di outsourcing fornendo personale altamente qualificato ai clienti che si trovano in difficoltà per l’ assenza temporanea di qualche addetto o l’arrivo di una commessa straordinaria : nel giro di 24 ore viene mandata una sostituzione adeguata in ogni reparto, dalla campionatura al magazzino, ai trasporti.

Leggi l’approfondimento su La Provincia in edicola martedì 2 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA