Trovare lavoro come in Ticino?
«Como è stata più creativa»

Fa discutere l’esperimento di YouLabor. La staffetta generazionale elemento importante sul Lario: «Ma è vero che il modello del centro per l’impiego è superato»

Cercare lavoro? Il Lario ha battuto la Svizzera, lanciando ad esempio la staffetta generazionale con Unindustria. Ma è vero che bisogna trovare sempre nuovi modelli, perché quello del centro per l’impiego è ancora troppo ingessato.

All’indomani della notizia di YouLabor, l’attività lanciata in Ticino per consentire a 160 giovani disoccupati di incrociarsi realmente con le esigenze delle aziende (e quindi con le possibilità di essere assunti) il dibattito si intensifica a Como.

Imprenditori e sindacalisti dalla stessa parte. «I modelli attuali sono ingessati - rileva Graziano Brenna, vicepresidente di Unindustria - e ha ragione il segretario della Cisl Gerardo Larghi di ritenere superato quello del centro per l’impiego. Dal Governo che ha promesso attenzione ai giovani, aspettiamo qualcosa di innovativo. Intanto Como è stata creativa con il progetto di Unindustria, grazie al vicepresidente Fabio Porro».

OGGI SUL GIORNALE TUTTE LE VOCI

© RIPRODUZIONE RISERVATA