Un milione di euro alla Stamperia di Cassina Rizzardi. In arrivo un nuovo impianto fotovoltaico

Sostenibilità Da UniCredit un finanziamento green alla storica azienda tessile comasca. Il presidente Curti: «Da molti anni impegnati su efficienza produttiva e riduzione dei consumi»

Risorse per la transizione green del settore tessile. Stamperia di Cassina Rizzardi Spa ha ottenuto da UniCredit un finanziamento chirografario da un milione di euro di durata triennale. È un finanziamento “futuro sostenibile”, la formula studiata per le imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità, erogato da UniCredit in Lombardia ed è finalizzato a supportare gli investimenti dell’azienda volti ad aumentare l’efficienza e la sostenibilità del ciclo produttivo.

Nello specifico, Stamperia di Cassina Rizzardi Spa potrà perseguire la sua strategia aziendale in un’ottica di sviluppo sostenibile che ha previsto la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico nello stabilimento di Cassina Rizzardi. La società ha altresì iniziato il percorso per dotarsi di certificazione ISO 50001 che certifica le strategie di gestione per l’efficienza energetica.

Le condizioni

In virtù della tipologia sostenibile del finanziamento, la banca riconosce direttamente al momento dell’erogazione una riduzione del tasso rispetto alle condizioni offerte previste per queste operazioni, con successiva verifica del raggiungimento di almeno due obiettivi di miglioramento in ambito ESG, prefissati alla stipula del finanziamento

Stamperia di Cassina Rizzardi Spa da oltre 30 anni svolge l’attività di nobilitazione di tessuti per abbigliamento in due stabilimenti con una forza lavoro di 201 persone; uno a Cassina Rizzardi, dove si effettuano le lavorazioni di preparazione, stampa, vaporizzo, lavaggio e finissaggio, e uno a Città della Pieve in provincia di Perugia dove si effettuano le lavorazioni di purga, preparazione, tintura, vaporizzo, lavaggio e finissaggio. I due siti produttivi dispongono di un’area complessiva di circa 55.000 m2. La capacità produttiva giornaliera attuale è di circa 100.000 metri per la stampa e circa 30.000 metri per la tintura.

La strategia

«Con questo finanziamento confermiamo la nostra relazione e il nostro supporto a una realtà locale che fa dello sviluppo sostenibile un proprio valore distintivo - afferma Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit - costruire un futuro sostenibile è una sfida cruciale per le persone e per l’ambiente in cui vivono, ma è anche, al contempo, un’opportunità da cogliere per la longevità ed il benessere delle imprese, delle comunità e dei territori in cui insistono».

«Il nostro gruppo è da sempre attento alle tematiche di sostenibilità anche molto prima che diventassero argomento d’attualità e di grande rilevanza e importanza a livello globale – dichiara Federico Curti, presidente di Stamperia di Cassina Rizzardi Spa - la salvaguardia dell’ambiente, il rispetto della persona e della comunità in cui viviamo sono valori che hanno accompagnato il nostro sviluppo economico con la stessa importanza che riveste, per un’attività di impresa, il profitto. Abbiamo effettuato molti interventi nel corso degli ultimi vent’anni mirati a migliorare i processi produttivi diminuendo ed ottimizzando i consumi energetici con l’installazione di macchinari di nuova generazione e di impianti fotovoltaici e di cogenerazione. Investiamo ogni anno in tecnologie sempre aggiornate e nell’introduzione di procedure per il costante miglioramento delle nostre performance in termini produttività ma anche di contenimento dei consumi e, di conseguenza, di abbattimento dell’inquinamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA