Un taxi boat per il Lario
Lo vuole il Tavolo per la Nautica

Durante la riunione a Erba è stato proposto un concorso per realizzare la nuova barca lariana

Il Tavolo per la Nautica si è riunito a Lariofiere di Erba, sotto la presidenza di Attilio Briccola, della Camera di Commercio di Como, per decidere le prossime iniziative che riguardano il settore.

Presenti Enzo Fantinato per Cna, Giuseppe Azzolini per Associazione Artigiani, Maurizio Moscatelli per Confindustria, Luca Brenna per Confcommercio, Alessandro Falanga, direttore Autorità di Bacino.

Presente anche l’esperto di nautica Massimo Malacrida e un rappresentante dei Navigli Lombardi. Due in particolare gli appuntamenti fissati: l’incontro della filiera nautica (cantieri, accessori, arredo, materiali) con operatori turchi e croati a Villa Erba di Cernobbio, il 14 e 15 novembre prossimi; un nuovo bando per un concorso di produzione di un prototipo di barca lariana, nell’ambito del Patto per lo Sviluppo della Nautica Lariana, sottoscritto il 21 marzo 2011, con l’intento di sviluppare sinergie di progettazione, produzione, ricerca, innovazione ed internazionalizzazione.

La gara che piace a molti

Il concorso indetto l’anno scorso ha registrato una larga partecipazione ed era stato vinto da un gruppo di progettisti di Napoli. Per quanto riguarda il concorso, il bando si rivolge alle micro, piccole e medie imprese della filiera per promuovere la realizzazione della Nuova Barca Lariana, con ciò intendendo un moderno taxi boat che sappia reinterpretare la tradizione artigiana e la creatività della nautica lariana nelle diverse forme, coniugandola con la tensione alla qualità ed alla bellezza che contraddistingue il sistema lariano. Le proposte progettuali dovranno essere consegnate alla Camera di Commercio entro la data del 31 ottobre. Su La Provincia in edicola il 4 ottobre un ampio articolo. Qui i dettagli del Salone nautico in corso a Genova http://www.genoaboatshow.com/

© RIPRODUZIONE RISERVATA