Asf, ecco i nuovi autobus
In arrivo 26 mezzi ecologici

Presentati i nuovi autobus per i percorsi urbani ed extraurbani, alcuni sono già in servizio

Nuovi autobus ecologici per il servizio urbano ed extraurbano di Como. Sono 26 i mezzi di ultima generazione acquistati fra la fine del 2016 e i primi mesi di quest’anno, per un investimento di 5,4 milioni di euro, di cui 3,4 a carico di Asf. Ieri, ne sono stati presentati alcuni in piazza Cavour: «Sono veicoli euro 6 - ha detto Annarita Polacchini, amministratore delegato di Asf autolinee -, ultimissima generazione a livello d’impatto ecologico e ambientale. Sono dotati di pedana disabili, aria condizionata e di tutti confort. Nel corso del 2017 arriveranno altri 8 veicoli».

Nel dettaglio, l’azienda ha acquistato otto autobus urbani per il servizio a Como e 18 extraurbani. I veicoli sono tutti dotati di motorizzazione diesel Euro 6 con basse emissioni e abbattimento dei livelli di particolato nell’aria. Su tutte le nuove vetture è installato il sistema Dst (Driving style tutor), l’impianto per favorire una guida ecologica riducendo il consumo di carburante e le emissioni d’inquinanti nell’aria.

Diversi sono già sulle strade della nostra città e della provincia. Grazie a questo investimento, l’età media della flotta dell’azienda scende a 8.8 anni, in linea con il piano di rinnovo, rispetto alla media nazionale di 12.2 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA