Erba, la “prova mercato”  per i lavori in centro  Caccia ai parcheggi
ERBA - INIZIO SCAVO IN VIA VOLTA (Foto by Stefano Bartesaghi)

Erba, la “prova mercato”

per i lavori in centro

Caccia ai parcheggi

Il cantiere di via Volta fa già sentire i primi disagi E oggi sarà peggio per via delle bancarelle in piazza

I lavori nel cuore della città sono partiti lunedì e i disagi si fanno già sentire. Ma la vera prova del nove sarà questa mattina, quando in piazza del Mercato arriveranno i banchi degli ambulanti che richiamano un notevole afflusso di automobilisti anche dai paesi limitrofi: via Volta è la strada maestra per arrivare in piazza, ma non sarà praticabile a causa del cantiere. Non resterà che utilizzare altre aree di sosta sparse in città, anche se l’offerta di posti auto rischia di essere inferiore alla domanda.

ERBA - INIZIO SCAVO IN VIA VOLTA

ERBA - INIZIO SCAVO IN VIA VOLTA
(Foto by Stefano Bartesaghi)

Il cantiere in via Volta è stato allestito lunedì, martedì gli operai dell’impresa Sironi - inviati da Como Acqua - si sono messi all’opera: fino alla fine del mese lavoreranno tra via Volta e corso 25 Aprile per sostituire tratti di condotti sotterranei danneggiati. Il risultato è sotto gli occhi di tutto: da corso 25 Aprile non si può più imboccare via Volta, sulla stessa strada sono stati soppressi tutti i parcheggi ed è stato istituito in via eccezionale il doppio senso di circolazione.

ERBA - INIZIO SCAVO IN VIA VOLTA

ERBA - INIZIO SCAVO IN VIA VOLTA
(Foto by Stefano Bartesaghi)

Le proteste non sono mancate e la situazione rischia di peggiorare. Questa mattina in piazza del Mercato arriveranno gli ambulanti e nelle ore di punta - indicativamente tra le 9.30 e le 12.30 - il traffico rischia la paralisi: via Volta è utilizzata normalmente da gran parte degli automobilisti che si dirigono verso piazza del Mercato, ma oggi e nelle prossime settimane non resterà che lasciare l’auto altrove per poi raggiungere l’area mercatale a piedi.

Il problema è appunto dove lasciare la macchina. Sulle strade del centro città ci sono parcheggi a lato strada, ma sono pochi e sono i primi ad essere occupati. La via più gettonata sarà probabilmente via Fiume con i suoi 25 parcheggi, parte a pagamento e parte a disco orario; a pochi passi - all’incrocio tra via Fiume e corso 25 Aprile - c’è anche l’ampia area di sosta di fronte a banca Intesa San Paolo: per raggiungere il mercato bisogna percorrere poco meno di 500 metri a piedi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA