Erba, piazza Mercato
Natale con i ponteggi

Il cantiere di riqualificazione dei portici del centro non sarà ultimato per il 18 dicembre, come previsto E c’è il rischio di perdere i finanziamenti della Regione

Natale con i ponteggi e senza arredo. A tre giorni dalla scadenza contrattuale del 18 dicembre, la data entro cui si sarebbe dovuto concludere il cantiere di riqualificazione dei portici di piazza del Mercato, i lavori sono ancora in alto mare. Il ritardo interesserà anche la posa dell’arredo (panchine, fioriere): ora si parla di febbraio, il Comune sta trattando con Regione Lombardia per non perdere 50mila euro di finanziamento.

In piazza del Mercato ci sono in corso due progetti. Il primo, finanziato con 150mila euro dal Comune di Erba, interessa la riqualificazione e l’illuminazione dei portici: l’intervento sarebbe dovuto partire la scorsa primavera, ma la giunta ha spostato tutto a dopo l’estate per non interferire con la somministrazione esterna dei pubblici esercizi. L’allestimento del cantiere è partito l’11 ottobre, ma poi per settimane non si sono visti operai al lavoro.

Il secondo progetto riguarda la posa dell’arredo, in particolare una serie di panchine in legno sormontate da fioriere che verranno collocate sul perimetro esterno della piazza. In questo caso c’è un finanziamento da 50mila euro concesso da Regione Lombardia nell’ambito del distretto del commercio: le opere andrebbero rendicontate entro il 31 dicembre, una data che non verrà rispettata. A quanto risulta, qui i problemi sarebbero legati a grossi ritardi nelle forniture dei materiali (un problema che riguarda tutti i settori industriali). Anche per l’arredo si parla di conclusione dei lavori a febbraio. (Luca Meneghel)

L’articolo completo su La Provincia di mercoledì 15 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA