Erba, ripartono i cantieri
Lavori al ponte di via Prealpi

Sul viadotto c’è il limite di 44 tonnellate e il Comune ha deciso un investimento da 150mila euro

I cantieri ripartiranno dai ponti e dalla sicurezza. Dopo mesi di attesa l’amministrazione comunale si prepara a consolidare il viadotto di viale Prealpi, già monitorato dagli studenti del Politecnico di Milano. In via Como riprenderanno gli interventi di messa in sicurezza del ponte di via Como nella frazione di Buccinigo, una struttura di competenza della Provincia.

Il viadotto di viale Prealpi sovrasta via Zappa e la linea ferroviaria Milano-Asso ed è considerato il ponte più a rischio fra quelli presenti in città. Prima di andare in pensione, l’ex dirigente Gianluigi Pescialli aveva imposto il limite di 44 tonnellate per i mezzi in transito; aveva inoltre affidato uno studio al Politecnico di Milano, a seguito del quale gli ingegneri hanno raccomandato di effettuare una serie di interventi prima di riaprire il transito ai mezzi pesanti.

L’amministrazione comunale ha stanziato 150mila euro per il consolidamento della struttura e alla fine del 2019 ha raccolto manifestazioni di interesse da parte di 51 aziende pronte a effettuare l’intervento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA