Il maestro Margarita ricorda Maurizio Costanzo: «Persona splendida»

Asso L’insegnante è stato ospite tre volte nel 1992 dello show condotto dal giornalista scomparso: «Mi ha dato l’occasione di parlare di poesia e ambiente»

«Cosa fa nella vita?» «Cerco di mantenere vivo me stesso. Vorrei fare il maestro di francese o di russo, sono impegnato nell’ecologia e nelle battaglie civiche».

Così si presentava l’8 luglio 1992 Teodoro Margarita alla puntata del Maurizio Costanzo Show. A quel talk show ha partecipato tre volte nel corso degli anni e l’insegnante di francese di Asso, giornalista di temi ambientali per “Il Manifesto”, ha solo parole di elogio per Maurizio Costanzo che lo ha fatto conoscere al grande pubblico. Costanzo è mancato a 84 anni il 24 febbraio scorso e su di lui è stato detto di tutto.

Il contatto

«Mi ricordo benissimo come accadde - ricorda oggi Margarita - Scrissi una lettera alla redazione del Maurizio Costanzo Show in cui raccontavo il mio impegno e la passione per le poesie. Nel giro di poche settimane venni contattato per partecipare a una delle serate. Mi diede la possibilità di farmi conoscere e di conoscere il mondo della televisione e della comunicazione. Avevo 32 anni, magari ero ancora immaturo nelle mie conoscenze e nelle mie battaglie, forse per questo non riuscì a avere maggiore successo in quel periodo. Comunque il Maurizio Costanzo Show mi permise di scrivere il primo libro e di farmi conoscere. Costanzo fece crescere molte persone e, lo ricordo bene, salvò, per esempio, una casa editrice dalla chiusura».

Il maestro di Cava dei Tirreni manifestò un grande amore per le poesie e per la natura. Come detto rimane all’insegnante di Asso un ottimo ricordo di Maurizio Costanzo.

Grandi collaboratori

«Se ne sono dette molte su di lui. Per quanto mi riguarda è stata una persona splendida, e non schierata politicamente per quanto lo conoscevo, si circondava di persone intelligenti e capaci al di là della loro ideologia. Il regista della trasmissione era Paolo Pietrangeli, l’autore di “Contessa” una canzone decisamente schierata a sinistra. Ma erano diverse le persone nella sua redazione assolutamente di sinistra. Ho soltanto un buon ricordo, di un uomo di grande disponibilità e intelligenza».

Non è difficile ritrovare il Teodoro Margarita di oggi in quello apparso nelle tre puntate del Maurizio Costanzo registrate sulle videocassette.

Per chi lo conosce rimane invariata la sua ironia, per esempio raccontava allora che era figlio unico con sette o otto fratelli ma non ne sapeva il numero esatto, poi spiegava: «Perché ho una sorella nata prima di me che è stata data in adozione e mio padre dopo aver lasciato mia madre ha avuto diversi figli: sei o sette».  Nella sua apparizione allo show televisivo parlava di uno scivolo per le persone portatori di handicap realizzato a Cava dei Tirreni, ma uno scivolo che finiva contro un palo dell’illuminazione pubblica.

Un piccolo ritorno ad un passato neppure troppo lontano quello che ha suscitato la scomparsa di Maurizio Costanzo in Teodoro Margarita, bisogna anche dire che nello show televisivo, raccontando dei vari lavori svolti, l’attuale insegnante di Asso riteneva il suo sogno fosse proprio insegnare alle nuove generazioni. E magari vedere comprese le sue poesie. Raccontando infine delle battaglie ecologiche al fianco di Verdi e Wwf. Insomma si può ritrovare tanto del Margarita attuale: «È stata un’esperienza incredibile e decisamente piacevole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA