Il server delle Poste va in tilt
Gli Hub vaccinali fermi un’ora

Grossi disagi questo pomeriggio non solo a Lariofiere e a Lurate Caccivio: coinvolta tutta la Lombardia da un blocco del sistema Microsoft

Il sistema informatico è andato in tilt, le vaccinazioni si sono fermate per un’ora.Grossi disagi ieri pomeriggio all’hub di Lariofiere, il più importante della Provincia di Como, ma anche in quello di Lurate Caccivio e in tutti i centri vaccinali lombardi. A Erba centinaia di persone sono rimaste in coda fuori dall’hub o all’interno del padiglione A, aperto per ospitare parte dei cittadini che attendevano il proprio turno.

Il problema è sorto intorno alle 14.30, quando il sistema informatico gestionale è andato in tilt. Il blocco ha interessato tutta la Lombardia e a quanto risulta anche altre regioni che utilizzano la piattaforma cloud Microsoft di Poste spa.

Non potendo più inserire nel terminale i dati dei pazienti, e non potendo più registrare l’avvenuta vaccinazione, le attività si sono completamente bloccate.

«Si è creata subito una lunghissima coda - racconta un lettore che ha segnalato l’accaduto a “La Provincia” - tanto che hanno deciso di aprire un altro padiglione per fare aspettare le persone, con il rischio di creare assembramenti. Io alla fine ho desistito, dopo un’ora me ne sono andato per poi tornare più avanti nel corso del pomeriggio».

Quando anche il padiglione A è stato riempito, la Protezione Civile ha invitato le persone ad attendere in automobile che si smaltisse la coda. La situazione si è sbloccata pochi minuti prima delle 15.30, quando i computer hanno ripreso a funzionare e i medici hanno iniziato a smaltire le vaccinazioni arretrate dell’ora precedente.

A cascata i ritardi si sono riversati anche sulle prenotazioni dalle 16 alle 20.Il blocco - fa sapere Asst Lariana, che gestisce l’hub di viale Resegone - ha interessato tutti i centri vaccinali lombardi, non solo quelli della Provincia di Como. Il problema è stato risolto poco prima delle 15.30, quando i sistemi sono tornati in funzione». Chi avesse abbandonato la coda saltando l’appuntamento con il vaccino dovrà necessariamente fissare un altro appuntamento online.


Luca Meneghel

© RIPRODUZIONE RISERVATA