Mamma e figlia muoiono in poche ore. Un solo funerale per dire loro addio

Canzo Nadia Sormani era titolare del negozio Vintage Enne. Giuseppina è mancata alla Rsa Don Pozzoli. L’ultimo saluto oggi alle 11

Erano molto legate al di là del rapporto tra madre e figlia e il destino le ha portate a lasciare questo mondo a distanza di poche ore l’una dall’altra, la figlia  di 65 anni è mancata l’altro ieri dopo una malattia poche ore dopo la scomparsa della mamma di 92 anni. Sono mancate come avevano vissuto: insieme. Nadia Sormani  65 anni negoziante conosciuta ad Asso, Erba e Canzo dove ha avuto negli anni un negozio di abbigliamento, e la mamma Giuseppina Pratobevera. Unite nella vita come nella morte, infatti il funerale di mamma e figlia si terrà oggi dalle 11 nella chiesa parrocchiale di Asso.

Sempre connesse

L’amica Camilla Meroni racconta quando Nadia le diceva di avere una particolare connessione con la mamma: «Nadia è mancata quasi contemporaneamente a sua mamma con la quale aveva un rapporto molto profondo, tanto che lei diceva essere “connessa”. I funerali celebrati contemporaneamente sono senz’altro un gesto che ricorderà  questo grande legame - ricorda l’amica - Era una persona con un carattere molto particolare e di grande creatività, una personalità importante, che non lasciava spazio alle vie di mezzo e  che celava sensibilità e ricerca di affetto». Un rapporto d’amicizia nato in negozio quello con Silvia Tresoldi: «Nadia era una cara amica andavo tutti i giorni a trovarla in ospedale, era ricoverata al Valduce, l’altro ieri pomeriggio purtroppo la notizia della scomparsa. Recentemente dall’ospedale per il mio compleanno mi ha riempita di fiori la casa, un gesto bellissimo. Era una persona schiva ma dal grande cuore. Pochi sapevano della sua malattia, l era molto riservata in certe cose, ma aveva tanta paura. Ho cercato di starle vicino con tutta la mia famiglia».

Il ricordo

Un’amicizia nata dal rapporto tra negoziante e cliente: «Canzo è anche questo, ha ancora questa dimensione dei negozi di vicinato in cui conosci le persone. Aveva questa grande passione per l’abbigliamento che l’ha portata ad aprire più negozi in diversi paesi». Nadia Sormani non era sposata e non aveva figli, lascia la sorella Antonella, importante il suo legame con la mamma e grande la passione per il suo lavoro, come spiega Melissa Sacchi presidente di “Canzo oltre le vetrine...” associazione dei commercianti di cui era fondatrice.

«Abbiamo messo in suo ricordo un cero fuori dal negozio con poche parole per ricordarla. Lei diceva di avere un rapporto particolare con sua mamma Giuseppina. Sonia era una persona alternativa che ti spiazzava ma era in grado di creare un legame e un’amicizia unica, giovedì è scomparsa lei e mercoledì la mamma, un grande dispiacere».

La mamma era ospite della casa di riposo don Pozzoli di Canzo paese in cui appunto la figlia aveva il negozio di abbigliamento in via Meda: Vintage Enne, uno splendido spaccato di vestiario un po’ fuori dal tempo. «Prima era nel centro di Asso, poi si è spostata ad Erba nella zona di Corso XXV Aprile e ora era in via Meda a Canzo. Era stato tra le fondatrici entusiasta di “Canzo oltre le vetrine”». La famiglia delle due donne era originaria di Asso, Nadia recentemente viveva a Caglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA