Problema alla rete fognaria
Allarme per la moria di pesci

Pusiano, interviene anche il Parco Valle Lambro

Un problema alla rete fognaria ha provocato una moria di pesci in un canale laterale al Lago di Pusiano, nell’area di via Mazzini. Nel piccolo tratto d’acqua ieri nella tarda mattinata risultavano presenti decine di pesci morti, per questo motivo sono intervenuti gli uomini della polizia locale, dei vigili del fuoco, dell’amministrazione comunale e del Parco Valle Lambro.

Il sindaco Fabio Galli: «Purtroppo si sono inceppate le pompe della rete fognaria per colpa di materiale non previsto finito nei tubi, il troppo pieno si è riversato nel lago e in particolare in questo canale laterale in cui si trovavano diversi pesci essendo basso il livello dell’acqua del Pusiano. E’ una situazione già accaduta e non si è fatto niente per risolverla, ora con Como Acqua e Lario reti stiamo cercando di capire come intervenire definitivamente».

«Anche il Parco regionale della Valle del Lambro sta intervenendo sullo sversamento avvenuto nel lago a Pusiano. Le indagini sull’accaduto, che ha causato anche una moria ittica, sono affidate alla Polizia locale di Erba, che si è immediatamente attivata con il supporto dei tecnici di Arpa e Ats» spiega il presidente del Parco Marco Ciceri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA