Si sale sul San Primo
per ammirare l’alba
Stavolta saranno 500

Nata sui social come una normale camminata l’appuntamento del 6 gennaio sta diventando un classico

Alba al San Primo il prossimo 6 gennaio. Quest’anno l’escursione in amicizia che porta in vetta oltre cinquecento persone per vedere il sorgere del Sole dovrebbe essere seguita anche dal Soccorso alpino ed è prevista la distribuzione di gadget ai partecipanti.

Due novità in un percorso di crescita della manifestazione nata sette anni fa.

«Stiamo cercando di organizzare meglio il contesto e soprattutto assicurare una maggiore sicurezza ai partecipanti - spiegano i ragazzi che l’hanno ideata-. È vero che si tratta di una camminata in amicizia nata sui social ma negli ultimi anni il numero di partecipanti è aumentato non poco, abbiamo superato i cinquecento ed è giusto ci sia la presenza del soccorso alpino che ha aderito subito all’iniziativa anzi ci hanno chiesto perché non li abbiamo coinvolti prima».

Ci sarà un’altra importante novità: «Avremo per la prima volta anche uno sponsor, il negozio Alp Station Brianza di Dolzago che sarà presente con uno striscione e distribuirà dei gadget ai partecipanti – continuano gli organizzatori -. Stiamo definendo tutti gli aspetti, pensavamo di portare anche del tè caldo ma poi è sempre complicato gestire queste cose, il consiglio e di venire attrezzati».

«Ci aspettiamo oltre 500 persone se sarà bel tempo come pare, lo scorso anno eravamo in 550 contati. Siamo alla settima edizione, solo una è stata saltata per il maltempo, e siamo sempre cresciuti come numero. Stiamo cercando di renderla più formale ma comunque è una camminata tra amici è lo spirito dev’essere quello, chi vuole si presenta in vetta per le 8 e guardiamo l’alba assieme. Bisogna però ricordare che salire il San Primo non è come camminare in centro Como. Bisogna vivere la montagna in modo responsabile».

La camminata è di circa un’ora e mezza, si raggiunge la cima del Monte San Primo, per godere lo spettacolo dell’alba da una visuale privilegiata. La partenza è alle 6,15 del 6 gennaio dagli impianti di risalita, è sconsigliabile arrivare molto prima si rischia di prendere solo del freddo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA