Turismo, nuova linfa
dalla Valle Bova

Uscite organizzate nella riserva naturale grazie ai volontari

Dagli Amici della Valle Bova al gruppo culturale La Martesana, il turismo sul territorio erbese è pronto a ripartire all’insegna delle associazioni e del volontariato.

Nelle prossime settimane sarà possibile trascorrere intere giornate sui sentieri montani andando alla scoperta della flora e della fauna che caratterizzano la riserva naturale di Erba; non mancheranno poi escursioni nei paesi limitrofi per fare un viaggio all’indietro del tempo tra rocche e castelli.

Partiamo dalla riserva naturale. Pochi giorni fa il sindaco Veronica Airoldi ha affidato al consigliere comunale Alberto Cavalleri l’incarico di progettare la stagione turistica nella riserva naturale; Cavalleri - che è anche presidente dell’associazione Amici della Valle Bova - ha già predisposto un calendario con quattro uscite tra aprile e giugno; altre verranno definite nelle prossime settimane.

Il primo appuntamento è in programma per l’8 aprile, con una passeggiata di tre ore nell’area dell’Alpe del Vicerè; il 15 aprile si camminerà per quattro ore nella zona intermedia della riserva naturale, per scoprire il sistema carsico e idrogeologico che circonda il Buco del Piombo (l’ingresso alla grotta resta ancora vietato).

© RIPRODUZIONE RISERVATA