Uomo trovato morto sugli alpeggi di Premana: era disperso da sabato sera. Con lui il cane Tito, senza vita

Premana Uscito con il cane sabato sugli alpeggi del lecchese, non ha più fatto rientro a casa. Presumibilmente cane e padrone sono precipitati dal sentiero che dal Lago di sotto porta al Lago di sopra

Un comasco di Ponte Lambro, di 54 anni, è stato trovato morto oggi all’interno di un canalone, nella zona di Premana, dopo che sabato sera è scomparso sui sentieri che conducono agli alpeggi sopra Premana, nel Lecchese.

Le squadre di soccorso dapprima hanno individuato il cane Tito, che accompagnava l’uomo disperso, purtroppo senza vita, sopra il ghiaccio che copre il Lago di sotto, in località Alpe di Deleguaggio: lo hanno riconosciuto dal collare arancione. Il padrone è stato individuato nella stessa area e questo ha permesso di immaginare una prima ricostruzione dei fatti: cane e padrone infatti potrebbero essere precipitati mentre percorrevano il sentiero che dal Lago di sotto porta al Lago di sopra.

L’allarme era scattato già nella serata di sabato, ma le ricerche sono iniziate di fatto soltanto diverse ore dopo in quanto inizialmente non si era certo su dove potesse essere, visto che il telefonino agganciava una cella nell’altolago di Como e non della provincia di Lecco.

In realtà gli accertamenti svolti sui varchi che leggono le targhe delle auto, hanno consentito di appurare che l’uomo nella mattinata di sabato era passato da Civate in direzione montagne lecchesi.

Andrea, al momento della scomparsa, indossava un gilet blu, pantaloni neri aderenti, scarpe nere e aveva uno zainetto grigio: questa la descrizione fornita dalla famiglia negli scorsi giorni nella speranza che venisse individuato da qualcuno. Con lui c’era anche l’inseparabile cane Tito. Il Soccorso Alpino ha attivato le ricerche in particolare sugli itinerari degli alpeggi sopra Premana, ricerche che, purtroppo, come si è scoperto nel primo pomeriggio di oggi, 27 marzo, hanno condotto al ritrovamento del corpo senza vita dell’uomo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA