Vaccinazioni al via al Fatebenefratelli
A Erba i ricoveri Covid salgono a 62

Sono sette i malati in terapia intensiva: in una anno di pandemia curati 700 pazienti. Da oggi somministrate le dosi ai docenti delle scuole: sono possibili 70 trattamenti al giorno

I ricoveri nell’area Covid-19 continuano a crescere, ma l’ospedale Fatebenefratelli non rinuncia a dare il proprio contributo nella lotta preventiva al coronavirus.

Oggi, giovedì 11 marzo, i medici hanno iniziato a vaccinare il personale scolastico, un impegno che proseguirà con le altre categorie secondo il piano nazionale: la struttura è in grado di effettuare 70 inoculazioni al giorno.

A un anno dallo scoppio dell’emergenza sanitaria, tra prima e seconda ondata l’ospedale di Erba ha ospitato 700 malati di Covid-19, ha effettuato 31mila tamponi e ha vaccinato i suoi 523 operatori.

Oggi si trova a fronteggiare la terza ondata: i numeri sono in crescita, ieri l’area Covid contava 62 pazienti di cui 7 in terapia intensiva.

Alle cure si affianca però la prevenzione. Al Fatebenefratelli sono partite le prime somministrazioni del vaccino al personale scolastico del territorio: ieri il primo a ricevere la dose è stato Giuseppe Privitelli, docente del liceo Galilei. La struttura è in grado di vaccinare fino a 70 persone al giorno, dopo il personale scolastico toccherà alle altre categorie secondo il piano nazionale.
Luca Meneghel

© RIPRODUZIONE RISERVATA