
Homepage / Como città
Giovedì 17 Dicembre 2009
Crepe sul lungolago
Proteste e dossier
I residenti protestano per i danni che attribuiscono ai lavori per la costruzione delle paratie. Il Comune sta raccogliendo documentazione
Crepe nei muri, sui soffitti e nella pavimentazione della strada, della piazza e dei marciapiedi. Sarebbero - secondo alcuni privati proprietari di immobili del lungolago - conseguenze del cantiere delle paratie. Dal Comune fanno sapere che gli uffici tecnici stanno mettendo insieme tutta la documentazione relativa alle ripercussioni che il cantiere ha effettivamente avuto (o non avuto) sugli edifici circostanti. Presto sarà resa nota e sarà possibile valutare se davvero si sono verificati i danni lamentati. Intanto anche in via Garibaldi alcuni residenti di un paio di condomini affermano di avere notato crepe che prima non c’erano.
I titolari dell'hotel Metropole Suiss, e altri privati della zona, sono pronti a chiedere i danni. Ma prima vogliono visionare la documentazione in possesso del Comune. Si tratti di dati e rilevamenti fotografici dei palazzi del lungolago prima dell’inizio del cantiere che sono poi stati monitorati nel corso dei lavori. Ancora i privati non sono riusciti ad ottenere tale documentazione. Dal Comune hanno spiegato che «i tecnici stanno mettendo insieme tutta la pratica» e che a breve dovrebbe diventare accessibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA