Porte aperte al nuovo Sant'Anna
I primi pazienti a settembre

Anche i comaschi avranno la possibilità di scoprire tutti i segreti del Sant’Anna bis, grazie all’«open day» voluto dalla Regione, in programma per le giornate di domani e dopodomani

COMO - Oggi i rappresentanti della politica e delle istituzioni, domani e domenica tutti i cittadini. Il nuovo ospedale Sant’Anna è pronto e chiunque potrà rendersene conto in prima persona. Lo faranno innanzitutto le autorità, attese nel pomeriggio di oggi ai Tre Camini per un tour all’interno della struttura, che di fatto sancirà l’ultimazione dei lavori (datata ufficialmente 30 novembre 2009). Ma anche i comaschi avranno la possibilità di scoprire tutti i segreti del Sant’Anna bis, grazie all’«open day» voluto dalla Regione, in programma per le giornate di domani e dopodomani.


Oggi non andrà in scena una vera e propria inaugurazione, non è previsto infatti alcun taglio del nastro. Il nuovo ospedale, d’altra parte, per il momento è ancora una “scatola vuota”, l’edificio e gli impianti sono pronti ma il primo paziente metterà piede al Sant’Anna bis soltanto a settembre dell’anno prossimo, quando saranno terminate le fasi delicatissime dei collaudi e del trasloco (quest’ultima operazione avverrà gradualmente e si concluderà entro ottobre). Mancano ancora arredi e strumentazioni, dunque, ma gli infissi sono già stati montati e la struttura è interamente visitabile. Per un tour completo, però, non basterebbero due ore, se si pensa che nei cinque piani del maxi edificio ci sono qualcosa come 3.300 porte e che la superficie lorda di pavimento sfiora gli 80mila metri quadrati. Anche le seicento camere, con i relativi bagni, sono pronte e già tappezzate, così come i trentasei impianti tra ascensori e montacarichi. A suggello dell’ultimazione dei lavori, come detto, a partire dalle 15 di oggi è prevista la visita dei vertici della Regione e delle istituzioni locali, dalla Provincia ai Comuni di Como e San Fermo, all’Asl. Ci saranno, tra gli altri, il numero uno del Pirellone Roberto Formigoni, l’assessore alla Sanità Luciano Bresciani, il presidente della Provincia Leonardo Carioni, il direttore generale del Sant’Anna Andrea Mentasti (nella foto tonda e quello di Infrastrutture lombarde (la società regionale che ha seguito tutta l’operazione) Antonio Rognoni. È atteso anche il ministro delle Riforme Umberto Bossi.


Domani e domenica, invece, sarà la volta dell’iniziativa organizzata da Regione e Infrastrutture lombarde per tutti i cittadini comaschi. Gli interessati, senza necessità di prenotarsi preventivamente, potranno raggiungere il nuovo ospedale e poi perlustrarlo in lungo e in largo. Le persone che si presenteranno al Sant’Anna verranno suddivise in gruppi ed effettueranno un tour sotto la guida di alcuni esperti. L’orario di apertura è identico per le due giornate: sia domani che dopodomani sarà possibile entrare dalle 10 alle 17. Un’occasione davvero da non perdere per chi vuole scoprire in anteprima il nuovo ospedale di Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA