Rubens, la mostra del record:
mezzo milione di visitatori

Con quella appena inaugurata, le grandi mostre di Villa Olmo hanno raggiunto lo storico traguardo. E tra Bruni e Gaddi scoppia la pace

Il colore e la luce di Rubens illuminano le tele e le sale di Villa Olmo, mentre i fuochi d'artificio, le immagini tridimensionali e le fontane hanno illuminato l'inaugurazione della settima grande mostra comasca partita come da tradizione nonostante le pessime previsioni meteo, che hanno però dato la tregua necessaria per alzare il sipario sull'evento. Mostra che di sicuro frantumerà un record: quello del mezzo milione di persone che, in sette anni, ha varcato la villa settecentesca per farsi trasportare nei segni di Mirò, nella genialità di Picasso, nel surrealismo di Magritte, nelle pennellate degli impressionisti, nell'oro di Klimt e nei colori di Chagall e Kandinskij. Finora infatti il numero di visitatori è arrivato a più di 498mila. A un soffio da record.
E l'edizione numero sette è stata anche quella della pace tra il sindaco Stefano Bruni e l'assessore alla Cultura Sergio Gaddi che sui 500mila visitatori ha detto: «È la dimostrazione di quanto il futuro della città sia sempre più legato all'arte e di quanto Como si sia accreditato nel circuito dell'arte internazionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA