
Homepage / Como città
Sabato 12 Giugno 2010
Gli studenti reporter
vincono tre volte
Grazie a un video realizzato con il cellulare, i ragazzi della Pessina sono riusciti a ottenere la sistemazione del giardino esterno la loro scuola
Il video degli studenti reporter
È una storia esemplare quella della 2ª C del Pessina, in controtendenza rispetto al filone del videobullismo, che nell'ultimo paio d'anni ha avuto tanto spazio sui giornali e in tv. Proprio per contrastare questo fenomeno, senza però demonizzare la tecnologia né mortificare lo spirito critico degli studenti, era nato lo scorso anno il concorso "Ciakkare" promosso dall'Ufficio scolastico provinciale e dal quotidiano «La Provincia». Nel 2009 gli studenti avevano inviato 44 video, quest'anno cento. Tra le new entry anche il «Pessina», dove, fatto singolare ma significativo, l'anno scorso i telefonini erano stati totalmente banditi dopo un caso di video negativo finito su Youtube, mentre quest'anno, grazie all'intraprendenza di due insegnanti (Daniela Pedrinazzi di italiano e Jonathan Molteni di informatica) sono stati utilizzati per dare forma a due idee intelligenti dei ragazzi: un corto, "L'isola felice", sullo stare bene a scuola e il pluripremiato reportage "L'ambiente esterno". Un esempio di buon giornalismo, come ha sottolineato ieri il direttore de «La Provincia» Giorgio Gandola premiando gli studenti. «Da giovani - ha aggiunto - volevamo tutti cambiare il mondo. Voi avete cominciato cambiando un giardino: è un ottimo inizio».
«Quando i ragazzi hanno cominciato a girare per la scuola con il cellulare, sono stati guardati con sospetto - racconta la professoressa Pedrinazzi - e qualcuno mi ha rimproverato di aver messo in luce un lato negativo della nostra sede». Ma ora che l'obiettivo, cioè quello di migliorare le cose, è stato raggiunto, gli studenti del «Pessina» sono pronti a sfoderare il premio appena vinto per partecipare alla nuova sezione che caratterizzerà «Ciakkare 3»: quella per i video realizzati con le telecamere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA