
Homepage / Como città
Domenica 04 Luglio 2010
Como, assalto ai lidi
Ma in viale Geno si litiga
Viale Geno è aperta fino a esaurimento posti. Solo che nel primo pomeriggio i posti blu si esauriscono e qualcuno si trova il passo stoppato anche dalle moto. Lamentele con i vigili, ma gli ausiliari del traffico assicurano: disguido durato solo pochi minuti. Altri si lamentano per il caro posteggi di 2 e euro e 20 all'ora dalle 18 di domenica in avanti. Bene i saldi, lidi pieni
«Impossibile - dicono gli ausiliari di Csu - Guardi lei stesso, vede?». Indica le moto sul vialetto. Le moto non c'entrano con i posti blu, quindi i vigili le fanno passare. In questo istante, arrivano due soci della Como Nuoto, marito e moglie. Il marito ha dovuto litigare con i vigili per entrare. «Sarà successo nell'unico momento in cui tutti i posti blu erano pieni, e allora forse hanno fermato anche le moto, ma lo stop è durato solo pochi minuti». «Si, ma servono regole certe - riprende Grosso -. Altrimenti la gente arriva, vede le sbarre, gli dicono che è chiuso e la prossima domenica va da un'altra parte». A questo punto, arriva una signora.
«Sono 44 anni che veniamo in Como Nuoto. Siamo di Caccivio. Prima venivamo qui al mattino e andavamo via alla sera senza spendere un capitale. Adesso le sembra possibile che si paghi 2 euro e 20 all'ora? C'è gente che non viene più perché costa di più il posteggio del mangiare». Il marito mostra due biglietti della sosta. Uno è di due euro, uno di 6. Otto euro di posteggio. Forse ci vorrebbe un abbonamento, almeno per chi paga già la quota della piscina. «Ma i servizi si pagano», dicono gli ausiliari del traffico. E mentre la signora di Caccivio dice che i suoi sono di Varese e lì il posteggio costa la metà, gli ausiliari sottolineano che «2 euro e 20 è solo dalle 20 di venerdì e sabato e dalle 18 di domenica».
Alla fine, per evitare la rissa, fanno tutti pace e si accordano su una collaborazione per le future domeniche. Per la cronaca di posti liberi ce ne sono tanti, sarà perché è scattata la tariffa da 2.20. Non solo la Como Nuota è piena ma anche il lido di Villa Geno e quello di Villa Olmo, come la piscina di Casate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA