"Imprenditori mille euro"
Un esercito a Como

Guadagnano al mese meno di un precario il 2% dei titolari d'impresa iscritto alla Camera di commercio

Fare l'imprenditore e guadagnare meno di un precario. Accade nel 2% delle aziende comasche. Può sembrare poco ma, tradotto in numeri, significa che 902 piccoli imprenditori di Como e provincia faticano a sbarcare il lunario, contando su un giro d'affari intorno ai mille euro mensili. E sono in buona compagnia, visto che in Lombardia gli “imprenditori mille euro” sono 17.770 (i 2,2 % del totale) e in Italia 128.410 (il 2,4 %).
La generazione mille euro dunque dilaga non solo fra laureati e plurimasterizzati, o fra profili con skill bassi, al primo impiego, bensì anche fra chi ha scelto di fare impresa o per scommettere su se stesso o per dribblare la disoccupazione.
I dati, suddivisi per tutte le province lombarde, sono frutto di un'elaborazione e di una stima realizzate dall'Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza sulla base del Registro Imprese e, per la Lombardia, la stragrande maggioranza dei casi (13.956) riguarda i servizi, seguiti a distanza dal manifatturiero (3.249).

© RIPRODUZIONE RISERVATA