Contrordine: gomme da neve
solo quando fiocca davvero

Modificati i cartelli sulle strade provinciali di pinaura, mentre l'obbligo ersta invariato su quelle di montagna. La polizia: meglio montare quattro pneumatici invernali e non solo due

COMO - Ma, alla fine, le gomme da neve, o in alternativa le catene a bordo, sono obbligatorie per tutto il periodo dal 15 novembre al 31 marzo, o solo quando nevica davvero? E poi, nel caso degli pneumatici invernali, è sufficiente montarli sulle ruote motrici o vanno su tutte e quattro?
La sequela di ordinanze e di precisazioni che ne rettificavano il tiro (si veda l'articolo sotto), emesse dall'Amministrazione provinciale e dal Comune di Como, hanno finito per seminare un mare di dubbi tra gli automobilisti. Decine di chiamate sono arrivate ieri in redazione. E anche un comunicato di Villa Saporiti che annuncia l'aggiunta di una scritta sui cartelli posizionati lungo le strade provinciali per specificare che l'obbligo vale «solo in caso di precipitazioni nevose» (sulle strade di pianura, mentre in quelle di montagna rimane tassativo con qualsiasi tempo). E la polizia stradale, che domenica aveva paventato il rischio di controlli e di multe da 78 euro anche con il sole, a questo punto come si comporterà? E, soprattutto, come si devono comportare gli automobilisti? «Noi - rispondono dal comando di via Italia Libera -, come i carabinieri e la polizia locale, non possiamo fare altro che applicare l'ordinanza, che prevede espressamente l'obbligo degli pneumatici da neve su tutte le strade provinciali, dove, ovviamente, ci sia l'apposita segnaletica». È questo il dettaglio fondamentale: «Non è sufficiente l'ordinanza, ma l'obbligo deve essere comunicato con la segnaletica verticale associata». «E se sul cartello blu relativo all'obbligo di gomme da neve o catene a bordo è stato aggiunto un pannellino bianco che precisa "solo in presenza di precipitazioni nevose", noi in quel tratto non potremo contestare il verbale», dicono alla polizia. Insomma, dopo la ridda di ordinanze e rettifiche rimane un obbligo a scacchiera che tende a creare confusione tra gli automobilisti e non facilita i controlli. «Se dalla strada provinciale passo su una comunale, magari pure in salita, dove però il Comune non ha ratificato l'ordinanza di Villa Saporiti, l'obbligo non vale più», esemplificano dal comando.
Rimane il dubbio, per le auto non 4x4, se le gomme da neve debbano essere due o quattro. «Il codice della strada - spiega la polizia - dice genericamente "pneumatici invernali o catene", ma non precisa se vadano montati solo sulle ruoti motrici o su tutte». L'assenza di precisazioni «darebbe per sottinteso l'utilizzo di quattro pneumatici invernali». Nel concreto cosa rischierebbe l'automobilista, in termini di sicurezza e di eventuali sanzioni, se ne montasse solo due? «Noi controlliamo principalmente l'asse trainante - dicono alla polizia -, ma a garanzia della sicurezza stradale e soprattutto per prevenire problematiche risarcitorie in caso di incidente, è meglio avere gli pneumatici da neve su tutte e quattro le ruote».
Pietro Berra

© RIPRODUZIONE RISERVATA