Due lariane protagoniste
del concerto natalizio della Rai

L'arpista comasca Floraleda Sacchi e la violinista lecchese Francesca Dego scelte per l'evento che verrà trasmesso il giorno di Natale su raitre

(al. ci.) Il concerto di Natale torna in Rai, ma quest'anno parla lariano. Il Lario è infatti rappresentato da due stelle del panorama musicale contemporaneo, una comasca e una lecchese: Floraleda Sacchi e Francesca Dego.
Le vedremo su Raitre il giorno di Natale. Questa bella notizia arriva dopo che ieri le musiche della tradizione e dei grandi compositori, che in tutto il mondo celebrano la Natività, hanno invaso la Basilica superiore di San Francesco ad Assisi per la registrazione del Concerto di Natale - il primo in Italia - che verrà trasmesso dalla Rai il 25 dicembre, dopo la benedizione di Papa Benedetto XVI. Tra gli ospiti Bolton e Noa.
Per tornare ai talenti lariani, le artiste impegnate nello straordinario evento musicale sono: l'arpista comasca Floraleda Sacchi e la ventunenne violinista lecchese Francesca Dego.
Il programma di questa decima edizione prevede tre concerti: il primo si tiene oggi, nel pomeriggio alle 16 a Greccio, in provincia di Rieti, nella Basilica del San Pastore, luogo dove San Francesco diede vita al primo presepe; il secondo martedì alle 19.30 a Betlemme, nella cornice del complesso della Natività all'interno della chiesa di Santa Caterina; il terzo mercoledì alle 19.30 nell'Auditorium Binyanei Hauma, tempio della musica di Gerusalemme.
Il Concerto di Natale per la Vita e per la Pace sarà anche un importante evento televisivo; verrà infatti trasmesso da Rai 3 in mondovisione il giorno di Natale (nel pomeriggio alle 15.40) e la Vigilia di Natale su Rai Radio 3. Francesca Dego, considerata dal pubblico e dalla critica specializzata fra le migliori interpreti italiane della nuova generazione, eseguirà in questa occasione A Peace Overture di Cristian Carrara e l'Inverno (da Le Quattro Stagioni) di Vivaldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA