Un concorso per giovani talenti
Band e solisti emergenti in gara

Istituito il Premio "Beppe Gentile" destinato ai giovani talenti della musica. Nella giuria Davide Van De Sfroos, i Sulutumana, i Luf e i Biglietto per l'inferno.Folk.

Ci sono giornalisti di grande professionalità, e ci sono quelli che animati davvero da una tale passione che il termine "lavoro" suona quasi riduttivo. Così era Beppe Gentile quando si parlava di musica: curioso, appassionato, attento anche alle piccole realtà della scena locale, così ricca di spunti, di iniziative che non mancava mai di appuntare sulle edizioni de La Provincia, il quotidiano con cui ha collaborato per tanti anni, con una competenza sorretta anche da un incrollabile amore per i musicisti e il loro mondo.

La Provincia intende ricordare l'uomo e il giornalista con un concorso a lui dedicato, fortemente voluto da alcune formazioni che hanno avuto modo di conoscere Gentile e di apprezzarne le doti umane, oltre a quelle professionali. I Luf, i Sulutumana, i Biglietto per l'Inferno.folk organizzano assieme al giornale la prima edizione del "Premio Beppe Gentile", con l'obiettivo di promuovere e incentivare le espressioni musicali originali, valorizzando e facendo conoscere i giovani artisti emergenti del panorama musicale locale.

Il concorso musicale è aperto a solisti e a band di età non superiore ai 30 anni (per i gruppi si intende l'età media dei musicisti), senza precedenti esperienze professionistiche o contratti con case discografiche. Aperta a qualsiasi genere musicale, la competizione ammetterà solo composizioni originali (quindi non sono accettate cover). L'iscrizione, gratuita, va effettuata compilando e inviando i moduli che trovate su questa stessa pagina. Al momento dell'iscrizione ogni partecipante deve inviare un massimo di tre (3) brani musicali in formato digitale Mp3 (la durata complessiva dei pezzi non deve superare i 15 minuti totali).

In allegato al modulo devono essere inviati: curriculum vitae dettagliato del singolo o della band partecipante (ogni gruppo deve indicare un referente); i 3 brani musicali su qualsiasi supporto audio o video; il testo dei brani che si intende presentare; una foto digitale del singolo o della band partecipante. I brani inviati devono essere gli stessi che, nel caso di avanzamento alla fasi finali del concorso, saranno eseguiti durante le esibizioni live. Il modulo d'iscrizione, i brani in formato Mp3 e tutto il materiale richiesto devono essere inviati entro il 3 maggio 2011 a: "Premio Beppe Gentile" - c/o La Provincia Spa Editoriale Via Pasquale Paoli, 21 - 22100 Como oppure tramite posta elettronica a: [email protected]. Il 13 maggio verranno pubblicati i nomi dei nove (9) partecipanti che accederanno alle fasi finali del concorso. Si "scontreranno" in tre serate dal vivo il 20, 27 e 29 maggio in tre importanti locali fino alla finale del 2 giugno a cui accederanno i tre finalisti che si esibiranno davanti alla giuria presieduta da Davide Van De Sfroos.

Il primo premio è un training personalizzato per band e solisti a cura del personale didattico di Nerolidio Music Factory; secondo premio, offerto da Centro Musicale di Giuliano Motta, un'interfaccia audio professionale Focusrite Saffire 6 usb e una coppia di studio monitors My Audio; terzo premio venti ore di utilizzo della sala prova al C.R.A.M.S. di Lecco o al C.R.A.M.S. di Monticello Brianza.

Troverete tutte le informazioni utili e i dettagli nel regolamento scaricabile da questa pagina. 

Clicca qui per inviare i tuoi brani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA