Le mie prigioni di Arrighi
da facebook agli aperitivi

Gli amici dell'armiere, in carcere per l'omicidio di Giacomo Brambilla, sempre più numerosi e attivi online

COMO - «L'amicizia vera - si legge sulla bacheca - va oltre ogni limite». Sono 172 i membri di «alberto amico x sempre», il gruppo nato su Facebook e dedicato ad Alberto Arrighi, condannato in primo grado a 30 anni di reclusione per l'omicidio dell'imprenditore Giacomo Brambilla. Non una parola per la vittima. Nel nome di Arrighi, amici e parenti si ritrovano su Internet per organizzare aperitivi, pubblicare foto ricordo, scambiare due parole sulla recente puntata della fiction Ris2 Roma, ispirata al delitto di via Garibaldi. Un club con una regola. «Non si parla di assassino e di omicidio - la frase lasciata da chi amministra il sito - sarà mia cura accettare o no iscrizione e cancellare iscritti senza dover dare loro spiegazioni».
Il gruppo è stato fondato da Riccardo Terzo, autista e bodyguard di Como. I contenuti sono stati lasciati «visibili a tutti». Descrizione del gruppo: «Un grande Amico, questo gruppo nasce grazie all'amicizia verso un "personaggio" della nostra Città... Armiere di professione... Vicini alle Famiglie. Chi non volesse rispettare... non si iscriva». In bella vista, un indirizzo. «X Alberto Arrighi, casa circondariale Como, via Bassone 11, 22100 Como. (Ricordati il "vinavil")». E poi, decine di frasi. Achille Federico: «Ciao Alberto! è uscito il nuovo singolo di Vasco, un pezzo straordinario». Daniele Cesati: «Ciao Albertooooo». Simona Tognola: «Un abbraccione grande Alby! Ti porto con me!... Smack». Piper Rock (alias di Marco Mariani): «Alberto buongiorno», «ciao Alberto notte». L'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, sezione di Como, indirizza un «non mollate» ai familiari.
Tra gli iscritti, la moglie di Arrighi. Daniela La Rosa, a casa con le due bambine, scrive spesso. «Alby.... mi sono persa la puntata di RIS....insomma!!!!», «Finalmente Alby ha imparato a cucinare!», «La fine del nuovo scenario stavolta la scriviamo insieme. Con una certezza... e vissero felici e contenti». Poi: «e chissà se mai un giorno verrà affittato!!!???», aggiunge La Rosa a commento di quanto postato da Ivana D'Elena, probabilmente una ex dipendente dell'armeria: «Ciao Albi! Che brutto passare davanti al "nostro" negozio e vedere il cartello Affittasi». Tra gli iscritti, anche l'ex compagno di cella Carlo Avallone. In alcuni post, ricorda di aver scritto il libro con Arrighi. In altri, ricorda. «Quando vado in cucina sto sempre attento a come mi muovo, perché penso alle prese in giro di Alberto sui miei disastrosi movimenti negli spazi piccoli».
Ci sono anche gli eventi. «Aperitivo per un amico, il nostro ricordo e il tuo sorriso», il titolo della serata del 26 marzo scorso, organizzata in un bar di via Vittorio Emanuele. «Vi vorrei tutti - si augurava Daiana Duvia, amministratore della pagina insieme a Terzo - Albi mi ha detto cosa dire al momento del brindisi». Lara Cappellini del Toffee Pub, l'ex pizzeria Conca d'Oro di Senna Comasco, si presenta come la nipote. «Ho su il tuo maglione grigio e ti sento qui, profuma di te». In mezzo, un cuoricino. Nero. Christian Galimberti

© RIPRODUZIONE RISERVATA