Ciakkare, tutto esaurito in sala
per i video girati con il telefonino

Studenti protagonisti alla cerimonia conclusiva ospitata da Uci Cinemas. Premiati i lavori di cinque scuole. Qui le foto di tutti i vincitori e le classifiche complete

Molti dei ragazzi presenti erano già stati in quella sala a vedere un film, magari in 3D, e per loro ieri è stata un'emozione doppia guardare sul grande schermo se stessi o i propri compagni. E gli applausi che hanno accompagnato ogni video sono stati gratificanti, (quasi) quanto i premi che avevano ricevuto poco prima.
Si è conclusa con la proiezione dei sedici filmati vincitori, la cerimonia di premiazione di «Ciakkare. Usa il cellulare con la testa», ospitata da Uci Cinemas di Montano Lucino, sostenitore fin dall'inizio del concorso promosso dall'Ufficio scolastico territoriale, con la collaborazione de «La Provincia», di Cantiani marketing & comunicazione, della Consulta degli studenti e, da quest'anno, anche del Gruppo giovani di Confindustria Como. Un progetto partito per contrastare il fenomeno del videobullismo e cresciuto di anno in anno, grazie alla creatività degli studenti comaschi che padroneggiano sempre più brillantemente gli strumenti multimediali. La crescita qualitativa dei filmati in gara è stata sottolineata in quasi tutti gli interventi dei promotori, dal direttore de «La Provincia» Giorgio Gandola a Carlo Cairoli di Cantiani.
Una conferma del successo del concorso, e delle idee "partorite" dai giovani registi, viene anche dai numeri di questa terza edizione, ricordati in apertura di cerimonia dal giornalista de «La Provincia» Pietro Berra, che secondo tradizione ha presentato il "matinée": 54 video in gara prodotti da ragazzi di 5 istituti (Ripamonti, Pessina, Giovio, scientifico Terragni di Olgiate e artistico Terragni di Como); nel complesso, hanno raccolto sul sito www.laprovinciadicomo.it quasi 15.000 visualizzazione e 3.142 voti. Veniamo ai vincitori, tornati a casa con premi tecnologici (videocamere hd, I-pod ed Apple tv), abbonamenti a «La Provincia» e ingressi gratuiti a Uci Cinemas. Partiamo dai premi della critica, di cui Alberto Cano ha letto le motivazioni in sala: «Una storia importante» - «Il giardino della valle», classe II liceo artistico «Terragni» di Como; «Videosolidali, no videobulli!» - «Arance» di Maria Bonaparte, classe 2a L Ipsia Ripamonti di Como; «Racconta il tuo paese» - «La magia del tricolore» di Alessandro Nasato, classe 3a H, Ipsia Ripamonti, «Cinefestival delle scuole» - «Como 150 anni dopo», di Filippo Magrini (Giovio). Premio speciale «La Provincia» per il video più giornalistico a Matteo Arena della Ripamonti, mentre quello per la miglior colonna sonora è andato a «150 in rap: questa è la mia storia» della 2ª H del «Pessina». I premi del pubblico: sezione uno, 1° «I minerali» di Salvatore Cortile classe (Ripamonti), 2° «La liberazione della Tunisia» di Melek Manai (Ripamonti), 3° «Crescendo impari la felicità» di Nicole Ganzetti (artistico «Terragni»); sezione due, 1° «Nessuno è straniero», classe 1ª C Pessina; 2° «Bullismo» di Patrick Drighetto (Ripamonti), 3° «Ascoltami» di Ilaria Rusconi (Ripamonti). Per il «Cinefestival», primo premio alla «Lezione futurista» della classe 5ª C del «Terragni» di Olgiate. Ora si comincia a pensare alla quarta edizione.

I VIDEO DI CIAKAKRE 2011

© RIPRODUZIONE RISERVATA