Homepage / Como città
Sabato 18 Giugno 2011
Premio ai fratelli Briccola
che hanno portato "Como nel mondo"
Ai titolari della Bric's il riconoscimento assegnato ogni anno dall'associazione La Stecca
Valori trasmessi dal fondatore Mario, 86 anni, ancora anima dell'azienda. Ieri non ha potuto presenziare a Villa Gallia, alla consegna del riconoscimento promosso da Franco De Maria, presidente della classe 1944 dell'Associazione La Stecca di Como. Alla cerimonia erano però presenti il figlio Attilio (48 anni), che oltre ad avere un ruolo attivo in Bric's presiede la Compagnia delle Opere, e la figlia Beatrice (53 anni). Assenti gli altri quattro in giro per il mondo: Giovanni (50 anni) a controllare la qualità della produzione delocalizzata in Cina, Pietro (45 anni) appena partito alla volta della filiale americana, Mariangela (57 anni) in Olanda a parlare degli sbocchi del futuro, Roberto (56 anni) in viaggio con i genitori.
Una squadra unita, con compiti diversi. E' riconosciuto a Pietro, entrato nell'89 in azienda, l'idea di esportare il suo savoir faire Bric's in Europa, con l'apertura a catena di filiali in Germania, Gran Bretagna e Francia. Una scelta vincente, che ha permesso di seguire meglio l'evoluzione, la dilatazione e la differenziazione della domanda e dei gusti di ogni singolo mercato. Alla base della stessa filosofia lo sbarco in Estremo Oriente, dove il gruppo sta veicolando i valori del brand. L'impegno a reinventare continuamente il proprio universo è confermato anche dai numeri: 40 negozi monomarca ( 20 controllati direttamente e 20 in franchising); 150 corner in magazzini come Harrod's a Londra, Le Bon Marche a Paris, Bloomingdale's, Neiman Marcus e Barney's negli Stati Uniti, e altri 50 nei più trafficati scali internazionali.
Nel 2011 il fatturato ha raggiunto quota 35 milioni di euro, il 50% dei quali raccolti fuori dai confini nazionali. La decisione di far produrre a partner affidabili esterni alcune collezioni non ha incrementato il numero di dipendenti, 120 circa, però impegnati in ruoli di maggior responsabilità: progettazione, ricerca e sviluppo, promozione e marketing.
© RIPRODUZIONE RISERVATA