Maxi regalo per venire a Como
Ai nuovi giudici 80mila euro

"Como tribunale disagiato": messi a concorso per altrettanti magistrati. Per lavorare in città prenderanno in quattro anni un bonus di 1.600 euro mensili in più

COMO I due giudici che vinceranno il concorso per venire a lavorare in quella «sede disagiata» che è considerato il tribunale di Como potranno contare su un regalo, in busta paga, di circa 80mila euro netti in più in quattro anni. È ciò che prevedono le leggi approvate dal Parlamento per far fronte alle difficoltà nel reperire magistrati disponibili a ricoprire incarichi in zone da sempre considerate particolarmente calde oppure isolate e disagevoli da raggiungere. Ma, quando la norma in questione era stata approvata, nessuno immaginava che tra le sedi che avrebbero richiesto un sostanzioso esborso economico vi potesse essere pure il Tribunale di Como.
Il Consiglio Superiore della Magistratura corre ai ripari per far fronte alle carenze d'organico del nostro palazzo di giustizia, dove ad autunno le assenze nel giudicante - sia civile che penale - saranno più di un terzo dei posti previsti in organico. Nei giorni scorsi il Csm ha messo a concorso due posti per Como in quanto «sede disagiata». Tradotto significa che i giudici che faranno domanda per coprire quei due incarichi potranno godere di benefici sia economici che di carriera. Sul fronte dei vantaggi in busta paga i due magistrati riceveranno mensilmente circa 1.600 euro in più per quattro anni, oltre all'una tantum di circa 4mila euro netti. Inoltre potranno godere del raddoppio dell'anzianità (sempre per quei quattro anni) con agevolazioni sui futuri avanzamenti di carriera.


Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola martedì 3 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA