Ultimo fine settimana d'agosto
Lidi di Como presi d'assalto

Farebbero tutti la firma per avere un tempo che peggiora come quello di ieri. L'abbassamento di temperature annunciato dai meteorologi si è rivelato ideale per trascorrere la giornata in piscina o al lago.

COMO Farebbero tutti la firma per avere un tempo che peggiora come quello di ieri. L'abbassamento di temperature annunciato dai meteorologi si è rivelato ideale per trascorrere la giornata in piscina o al lago. Sole caldo, cielo terso, vento rinfrescante che soffiava a sprazzi. Minime a 15 gradi, massime a 25-27.
I comaschi rientrati dal mare si sono riversati nei lidi. A Casate sono stati staccati 850 biglietti di ingresso. «Agosto è andato molto bene - spiega Marco Benzoni di Csu, la società che gestisce l'impianto -. E domenica abbiamo avuto molta più gente di sabato. Il problema è che con la stagione altalenante che abbiamo avuto e tutti i giorni di pioggia e freddo che ci sono stati, non riusciamo comunque a compensare. Adesso stiamo valutando se prolungare l'apertura dal 4 settembre in avanti, ma ci sono un po' di cose da valutare. Il tempo, i contratti del personale in scadenza e anche il parere di clienti, per questo stiamo portando avanti un mini sondaggio».
Anche il lido di Villa Olmo, aperto tutti i giorni da maggio a settembre, ieri centinaia di persone che si sono divise tra la spiaggia a lago e il prato vicino alla piscina.  Al lido di viale Geno hanno trascorso la giornata circa duecento bagnanti. Anche qui è andata meglio di sabato con il sole che andava e veniva. Ieri invece non c'era traccia di nuvole e migliaia di persone ne hanno approfittato per venire a Como con i battelli. Affollati il lungolago Zambrotta e viale Geno. In città, invece, non c'era la calca di quando non ci si gira, soprattutto nelle prime ore del pomeriggio, ma nei negozi aperti c'erano comunque parecchie persone. Quasi per tutti è l'ultima settimana di saldi estivi. Nei negozi pieni di cappotti, stivali, golfoni e borse invernali, sopravvivono angoli di fuori tutto con prodotti scontati al 50-70 per cento. Alcuni negozi vendono abitini e canottiere a 10-20 euro. Il caldo sta svuotando i magazzini e infatti si vede ancora gente che compra costumi da bagno e sandali.

Leggi l'approfondimento sul giornale La Provincia in edicola lunedì 29 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA