Fiera, parcheggio allagato
Protesta per i tori bendati

Parcheggio allagato all'Ippocastano a Como, toro scatenato, furgoni in panne e la protesta di una visitatrice. Sono i "fuori programma" della Mostra zootecnica che si è tenuta ieri nell'ambito della Fiera di Sant'Abbondio

COMO Parcheggio allagato, toro scatenato, furgoni in panne e la protesta di una visitatrice.
Sono i "fuori programma" della Mostra zootecnica che si è tenuta ieri nell'ambito della Fiera di Sant'Abbondio, il tradizionale appuntamento che a causa del cantiere in corso nell'area di via Regina, che ne ha ridotto gli spazi, si è tenuto nel parcheggio dell'Ippocastano, in via Aldo Moro.
Parcheggio che ha dovuto fare i conti con l'acquazzone caduto nella notte e che l'ha quasi completamente allagato, tanto da costringere il Comune a ricorrere all'impresa Taiana per aspirare l'acqua. A complicare le cose ci hanno pensato i due furgoncini del Comune (uno elettrico e l'altro normale) che non ne volevano sapere di mettersi in moto, e così gli organizzatori sono dovuti correre ai ripari anche per il trasporto del materiale per l'allestimento dell'area dedicata ai bovini. Alcuni dei quali sono rimasti a mollo in attesa dell'aspirazione dell'acqua e altri si sono innervositi, come il toro bendato da oltre 5 quintali che ha rotto il supporto metallico cui era legato ed è stato immediatamente caricato sul camion per questioni di sicurezza. Due aspetti non passati inosservati a una visitatrice che ha telefonato all'Asl e al nostro giornale parlando di maltrattamenti nei confronti degli animali. Il problema dei bovini a mollo - come detto - è stato risolto nel giro di poco tempo. Per quanto riguarda la bendatura di un paio di tori, si tratta di una prassi: «Vengono coperti gli occhi - ha spiegato Oscar Gandola dell'Asl - per la loro tranquillità e il loro benessere. Lo si fa anche con i cavalli tanto per fare un esempio».

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola martedì 6 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA