«I frontalieri ci rubano i posti»
Petizione per avere i parcheggi

Vogliono i posteggi e sono disposti anche a pagarseli. Per questo, i residenti di Ponte Chiasso hanno presentato una petizione all'assessore Stefano Molinari e lui adesso ha deciso di accontentarli.

COMO Vogliono i posteggi e sono disposti anche a pagarseli. Per questo, i residenti di Ponte Chiasso hanno presentato una petizione all'assessore Stefano Molinari e lui adesso ha deciso di accontentarli.
Il problema è che chi vive nell'ultimo quartiere al confine con la Svizzera è convinto «che i parcheggi attuali vengano abusivamente occupati dai frontalieri che vanno al lavoro in Svizzera o a prendere il treno per Milano e quindi parcheggiano dal mattino alla sera senza sborsare un soldo».
Chiedono, quindi, che i posti auto in questione «vengano segnalati con strisce blu, quindi a pagamento, in tutte le aree consentite come via Bellinzona, via Cerasola, via Brogeda affinché sia possibile per noi residenti impossessarsene». «Abbiamo diritto di essere tutelati», si lamentano.
Molinari ha deciso: «È ora di cambiare le regole. Prima chi aveva il posto blu chiedeva il rinnovo di anno in anno. E in automatico se lo aggiudicava di nuovo. Ora, invece, è necessario accontentare tutti i cittadini che finora sono rimasti esclusi da questo privilegio e comunque dare loro la possibilità di avere posti auto a pagamento. A Ponte Chiasso la situazione è particolarmente sentita. E quindi provvederemo a creare nuovi posti blu e gialli».

Leggi le due pagine di quartieri su La Provincia in edicola martedì 3 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Lotta per il posteggio