Cinque giorni di pioggia
Rischio alluvioni a Como

Basta guardare il cielo per capirlo. L'inquinanento è ritornato ai livello di guardia. Quasi cinquanta giorni dall'inizio dell'anno con l'aria irrespirabile. Ma ora pioverà. Fin troppo

COMO Basta guardare il cielo per capirlo. L'inquinanento è ritornato ai livello di guardia. Siamo al giorno numero 46, quasi cinquanta giorni dall'inizio dell'anno con l'aria irrespirabile.
Gli ultimi dati registrati dalla centralina dell'Arpa in viale Cattaneo non svelano nulla di buono. Anche se dovrebbe arrivare la pioggia a ripulire il cielo. Fin troppa, a dir la verità. Pioverà fino da sabato notte fino a mercoledì. Temporali veri, non due gocce. Almeno così prevedono i meteorologi di www.ilmeteo.it. Da venerdì notte e fino a domenica pomeriggio, di sicuro, «il maltempo interesserà l'intera regione con precipitazioni anche temporalesche con intensità forte o molto forte, a tratti moderate». Elevato rischio alluvionale. La neve cadrà abbondante sulle Alpi a quote generalmente superiori ai 2000 metri.
«Per lunedì e martedì prossimi ancora variabilità con qualche pioggia o rovescio di moderata intensità - prevede ancora il meteo.it -. Venti moderati orientali con raffiche forti tra sabato e domenica. Temperature in calo tra venerdì e sabato, poi tenderanno ad aumentare lievemente. Valori compresi tra 11 e 17 ° centigradi».
Per adesso, però, il cielo è sporco, i giorni di superamento dei limiti sono già sette nell'ultimo mese, mentre l'anno scorso nello stesso periodo c'era stato un solo caso.
A Como, nell'arco del 2011, è stato oltrepassato 46 volte il valore di 50 microgrammi per metro cubo d'aria, a fronte di un "bonus" di 35 giornate concesso dall'Unione Europea.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola giovedì 4 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA