Quattordicimila persone
In coda per un lavoro

Sono i comaschi che si sono rivolti al Centro per l'impiego quest'anno: più della metà donne

COMO Giovani laureati alla ricerca disperata di un primo impiego, ma anche quarantenni e cinquantenni che hanno perso il posto di lavoro che hanno casa e famiglia da mantenere e che stanno per finire i risparmi di una vita.
Circa 14mila i comaschi che nel corso dell'anno si sono rivolti agli sportelli pubblici per trovare un lavoro. Resta alto dunque il numero di disoccupati a Como (nel 2010 registrato un tasso di disoccupazione del 5,1%). Ben 13.830 i cittadini che quest'anno si sono rivolti ai Centri per l'impiego della provincia perché in cerca di occupazione, ma sul territorio ci sono anche molti disoccupati che non si sono rivolti a queste strutture per essere assunti con regolare contratto.
I dati riportati nell'osservatorio mercato del lavoro diffuso dall'Amministrazione provinciale, infatti, parlano di 13.830 persone che si sono rivolte agli sportelli pubblici tra gennaio e ottobre: il 46% uomini e il 54% donne. Dati che sottolineano ancora una volta la difficoltà a trovare un impiego in questo periodo di crisi, non solo tra i più giovani, ma anche per gli over 40. Più donne che uomini in cerca di lavoro e in particolare, escludendo gli ultimi due mesi dell'anno, 6.380 i disoccupati maschi e 7.450 le donne alla ricerca di impiego.
Il flusso registrato agli sportelli pubblici, si divide inoltre in cittadini comunitari e extracomunitari. In particolare 10.832 con cittadinanza italiana (78%), 99 i comunitari (1%) e 2.899 gli extracomunitari (21%). Per quanto riguarda questi ultimi, leggermente inferiore il numero delle donne in cerca di occupazione, rispetto a quello degli uomini: rispettivamente 1.442 e 1.457. Dati questi che non rappresentano la totalità delle persone in cerca di lavoro nel comasco, ma solo quelle che si sono presentate presso i centri per l'impiego provinciali: Como, Cantù, Appiano Gentile, Erba e Menaggio.
L'analisi effettuata sui singoli centri della provincia rivela un maggior flusso di persone in cerca di lavoro in centro città e ad Appiano Gentile: 31% Como, 25% Appiano, 20% Cantù, 13% Erba e 11% Menaggio. A questi 13.830 presenti nell'osservatorio mercato del lavoro, infatti, si dovrebbero sommare anche tutte le persone che utilizzano altre vie per cercare impiego.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola domenica 27 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA