A Lucini le primarie del centrosinistra
«Ora un programma per cambiare»

Sarà lui il candidato sindaco del centrosinistra alle amministrative di Como: «Ringrazio tutti i cittadini per la nomination: il dato dei votanti indica che la risposta della città c'è stata». Circa 3.500 comaschi ai seggi

COMO - Si è concluso lo spoglio delle schede per le elezioni primarie del centrosinistra a Como: i seggi sono stati chiusi alle 20, i votanti sono stati 3.500.

Ha vinto Mario Lucini con il 49,5% dei consensi. Sarà dunque lui il candidato sindaco del centrosinistra alle amministrative di Como. Seconda è Gisella Introzzi con il 26,6%. Seguono Bruno Magatti con il 14,6% e Marcello Iantorno con il 9,7%

Mario Lucini si è imposto anche grazie alla messe di voti raccolti a Muggiò e Albate, "territori" dove è molto conosciuto. «Ringrazio tutti i cittadini per la nomination - ha detto poco dopo la proclamazione -: il dato dei votanti indica che la risposta della città c'è stata. Ora costruiamo con gli altri candidati e tutti i cittadini un programma per il cambiamento»


Lucini, geologo, così si è presentato agli elettori sul suo stesso sito:

«Mario Lucini è nato a Como il 18 settembre 1958. Di professione geologo è sposato con Lorella Ostinelli ed è padre di tre figli: Fabio, Filippo e Federica.

La sua attività politica inizia con la partecipazione attiva all'esperienza del Centro San Filippo di Como e della “Scuola di formazione sociale” a partire dai primi anni '80.

Le prime esperienze lo vedono impegnato nella Circoscrizione 1 del Comune di Como a partire dal 1985 quando viene eletto per la prima volta Consigliere. Per due mandati amministrativi ha ricoperto l'incarico di Presidente della Circoscrizione. Nel 2002 è stato eletto Consigliere Comunale a Palazzo Cernezzi dove ha ricoperto, fino al 2007, il ruolo di capogruppo della Margherita ed in seguito dell'Ulivo. Nelle elezioni amministrative del 2007 è stato rieletto Consigliere Comunale e nominato Presidente della Commissione II (Assetto del Territorio, Ambiente ed Ecologia, Trasporti e Lavori Pubblici). Da ottobre 2010 è Capogruppo del Pd.

Appassionato di musica e sportivo ha praticato calcio a livello dilettantistico e basket. Tuttora non disdegna di partecipare ad incontri di pallacanestro ed è responsabile di una squadra di calcio Csi».

Lo spoglio delle primarie si è svolto nella sede del comitato in via Regina: presenti tutti i candidati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA