Ticosa, via i posteggi
«Andate a Camerlata»

Ticosa, da lunedì prossimo addio al parcheggio. L'intera area verrà consegnata all'azienda che ha vinto l'appalto per i lavori di bonifica e spariranno i 260 posti auto oggi disponibili.

COMO Ticosa, da lunedì prossimo addio al parcheggio. L'intera area verrà consegnata all'azienda che ha vinto l'appalto per i lavori di bonifica e spariranno i 260 posti auto oggi disponibili. Il Comune, per evitare il caos, rilancia l'appello ai cittadini affinché utilizzino l'autosilo Valmulini, sempre vuoto e in cerca di rilancio. Ieri, non a caso, l'amministrazione ha fatto scattare una campagna a tappeto per pubblicizzare le tariffe della struttura situata di fronte all'ex ospedale Sant'Anna. Gli uomini di Csu (la società che gestisce l'autosilo) hanno distribuito volantini informativi, in Ticosa, per tutta la giornata. E lo stesso è stato fatto nei negozi, attraverso i canali del progetto «ShopinComo».
Finora sono stati cancellati, per far spazio alle operazioni di bonifica, 35 stalli a pagamento. Ma da lunedì la stessa sorte toccherà a tutti gli altri. La comunicazione ufficiale è arrivata nelle ultime ore: Palazzo Cernezzi ha confermato la consegna dell'area - da parte del settore Ambiente - per il 9 gennaio. La novità creerà non pochi problemi alle centinaia di persone che ogni giorno lasciano l'auto nella maxi area di sosta per poi raggiungere a piedi il luogo di lavoro o l'università. Il parcheggio, tra l'altro, riaprirà nella migliore delle ipotesi tra sette mesi: le operazioni di bonifica vera e propria dovranno terminare entro il 28 maggio, ma bisognerà attendere l'esito delle analisi sui campioni di terra prima di poter riasfaltare tutto e, proprio sulla base dei risultati, potrebbe emergere la necessità di ulteriori scavi.
L'alternativa suggerita dal Comune è l'autosilo Valmulini. L'abbonamento mensile con la formula «parcheggio e bus» costa 38,50 euro e consente di raggiungere il centro utilizzando uno dei mezzi pubblici che transitano ogni cinque minuti dalla fermata sulla Napoleona, di fronte all'ex ospedale. Inoltre, dà diritto a salire su qualsiasi autobus urbano, senza costi aggiuntivi.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola giovedì 5 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Addio posteggi