Como sempre più verde
Già donati oltre 50 alberi

La campagna promossa dalla Famiglia comasca assieme al nostro giornale ha contagiato persino i concittadini residenti all'estero: una quercia per viale Geno arriva dall'Olanda

COMO - Hanno superato la cinquantina (per la precisione, 54 da 150 euro più tre da 50), e complessivamente si avvicinano ai 10mila euro, le donazioni fatte dai comaschi per rendere più verde la propria città.
È il bilancio parziale della campagna "Un albero per la tua città", promossa dalla Famiglia comasca, in collaborazione con "La Provincia" e con il patrocinio del Comune di Como, nata da un'idea di un nostro lettore, Giulio Bucciarelli. Ma aldilà dei numeri, che sotto Natale hanno subito un'impennata notevole, colpiscono anche le storie di alcuni benefattori. Alla scuola dell'infanzia di Civiglio, ad esempio, hanno contribuito tutti i bambini e i 150 euro sono stati consegnati in monetine. L'adesione alla campagna, in questo caso, rientra in una serie più ampia di iniziative «per renderci più ecologici e attenti alla natura», spiega la rappresentante dei genitori Carlotta Noseda«Vorremmo diventare una scuola bio offrendo solo prodotti biologici», aggiunge. Inoltre, sono stati installati pannelli fotovoltaici e i bambini coltivano un piccolo orto. L'attenzione alle nuove generazioni, che traspare dalle tante dediche a figli e nipoti, accomuna molti donatori, che aderendo alla campagna "Un albero per la tua città" vogliono contribuire a rendere Como più verde e a misura di bambino. Un'idea che sta diventando contagiosa e che ha innescato meccanismi virtuosi tali da sorprendere gli stessi promotori. Sì, alla Famiglia comasca sono rimasti di stucco quando hanno visto arrivare un contributo persino dall'Olanda. «Insieme a mia moglie Bloeme Parravicini-Brusse abbiamo deciso di adottare un Quercus Palustris in viale Geno - scrive dal paese dei tulipani il comasco Mauro Parravicini -. Sarà dedicato a nostra figlia Matilda Rosa Marietje, che è nata il 25 ottobre 2011 a L'Aja». «Essendo io nato a Como e cresciuto a Sant'Agostino - prosegue la mail - ho ritenuto bene contribuire a salvaguardare i luoghi della mia infanzia. Da bambino percorrevo spesso in bicicletta il viale Geno per andare alla Como Nuoto oppure a pescare alborelle con mio padre. L'augurio è che mia figlia possa venire a Como e sentirsi anche lei un po' figlia della nostra città».
Si può contribuire alla campagna "Un albero per la tua città", anche donando quote inferiori ai 150 euro (necessari per la piantumazione di un albero assicurato per due anni), che poi verranno accorpate. Le coordinate bancarie su cui effettuare i versamenti sono queste: c/c intestato a "La Famiglia comasca - Un albero per la tua città"; Credito Valtellinese, agenzia di via Sant'Elia a Como; Iban: IT07 J05216 1090 00000 00055 566.
Inoltre è possibile, anzi è auspicabile, indicare una persona cara cui si desidera intitolare l'albero.
Per informazioni: Famiglia comasca, via Bonanomi 3, tel. 031/271907.
Pietro Berra
[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA