
Homepage / Como città
Lunedì 12 Marzo 2012
Poesie e musica
Il video dei ragazzi
Irene Lembo, Ilaria Dalla Valle, Veronica Balestrini e Sofia Mariano, con gli alunni della classe 2ª D dell'Istituto Como-Lag, raccontano la loro esperienza raccontata in un video
È stato esattamente un anno fa che abbiamo vissuto quest'incredibile esperienza, rivelando un sentimento che era racchiuso dentro di noi attraverso le poesie. Abbiamo infatti partecipato ad un laboratorio di poesia e musica, guidati dalla prof. di Lettere Giovanna Landi e dalla prof. di Musica Angela Molinari.
Per prima cosa abbiamo lavorato sulle nostre emozioni. Ognuno di noi ha espresso i propri pareri, le proprie incertezze, i dubbi e le paure scrivendo dei componimenti poetici che abbiamo poi deciso di raccogliere in un libro. In questo modo abbiamo compreso l'importanza dello scrivere e del "saper esprimere ciò che si prova" poiché le emozioni sono fatte per essere trasmesse, e noi siamo stati in grado di farlo. Abbiamo poi riscoperto l'importanza delle poesia come mezzo espressivo ed emozionale, un mezzo poco utilizzato al giorno d'oggi, e abbiamo approfondito aspetti importanti della nostra vita che ogni persona dovrebbe conoscere, comuni a tutti i ragazzi, come l'amore e l'amicizia e sensazioni provate da ognuno di noi, come la solitudine e la felicità.
Una mattina il prof. Piergiovanni è venuto nella nostra classe e ci ha proposto di andare a trovarlo al centro multimediale Podclass per registrare ciò che avevamo scritto. Fra le tante poesie scritte ne abbiamo musicate due con l'aiuto della prof di Musica che ci ha suggerito accompagnamenti, ritmi e accordi. Così la poesia della nostra compagna Irene, dedicata al tema delle tecnologie odierne come i social network, e quella di Martin, riguardante il mondo moderno e le sue problematiche, sono state accompagnate da ritmi rap e dai nostri strumenti.
Dopo molti giorni di prove siamo andati al Centro Podclass con le poesie scritte e chitarre e violini e in quella sede abbiamo ultimato il lavoro che ora tutti possono vedere grazie al video pubblicato in Rete. Non ci dimenticheremo mai di questa bellissima esperienza che è diventata un bel modo di poterci esprimere liberamente. Adesso la poesia per noi è diventata una passione e ringraziamo le persone che hanno contribuito ad aprirci l'anima!
Lembo Irene, Dalla Valle Ilaria, Veronica Balestrini e Sofia Mariano, con gli alunni della classe 2ª D dell'Istituto Como-Lago
Leggi le due pagine di scuola su La Provincia in edicola martedì13 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA