
Homepage / Como città
Domenica 25 Marzo 2012
Agnese e i suoi pizzoccheri
In onda in tv su Alice Sky
Pizzoccheri perfetti in dieci minuti. «Come ho fatto? Sono un drago», scherza Agnese Di Benedetto dell'Enoteca 84 di via Milano 84 a Como. La prova di Attenti al cuoco in onda il 3 aprile alle 20 sul canale Alice di Sky
«È stata un'esperienza bellissima - racconta - io adoro cucinare, anche se sono un'autodidatta. Mi piace sperimentare, sempre con i prodotti di prima qualità, sia chiaro. Perciò ho pensato di partecipare, mi hanno chiesto due ricette le ho mandate e mi hanno chiamato. La ricetta dei pizzoccheri è semplicissima». E inizia a raccontarla a partire dall'acqua e dalla farina per preparare l'impasto. Poi ci sono le coste, l'aglio, i formaggi, le patate. E lei ha fatto tutto, ma proprio tutto, dalle striscioline del piatto valtellinese al condimento in diretta in dieci minuti.
«Come si fa? Si può. Si può. Io sono abituata a cucinare in enoteca ma la sera prima ho avuto un attacco di ansia e ho voluto riprovare tutto - racconta -. Mi sono divertita molto e credo che Como abbia bisogno di una bella scossa. Noi, per esempio, da quando ha chiuso il cinema abbiamo perso tutti clienti che andavo a vedere i film. E è stato un bel colpo. Perché Como ha bisogno di un po' di ottimismo e il mio sogno sarebbe organizzare qualcosa che abbia a che fare con la cucina, magari addirittura una trasmissione televisiva Made in Como».
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola domenica 25 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA