Lavori al cinema
Scoperte altre mura romane

Sono state scoperte nuove mura di probabile origine romana in viale Lecco, nel cantiere attivato qualche settimana fa per la manutenzione ordinaria dell'ex cinema Plinio.

COMO Sono state scoperte nuove mura di probabile origine romana in viale Lecco, nel cantiere attivato qualche settimana fa per la manutenzione ordinaria dell'ex cinema Plinio.
Le mura, ben visibili dall'autosilo che sovrasta le terme - come noto impreziosite da un percorso museale realizzato al di sotto della struttura -, non sarebbero altro che il proseguimento di quelle accanto, e ieri, per verificare lo stato degli atti e decidere il da farsi, è intervenuta anche la Soprintendenza ai beni archeologici della Regione Lombardia, i cui tecnici hanno svolto una serie di verifiche assieme ai responsabili del cantiere. La prima conseguenza, come sempre in questi casi, è quella che i lavori si sono fermati, in attesa di decidere il da farsi.
Gli esperti di Milano analizzeranno la struttura.
L'asse tra viale Lecco e via Dante custodisce probabilmente altri reperti, tutti in qualche modo collegati e riconducibili alle piante degli edifici visibili lungo il percorso museale sotto l'autosilo. Tutto sta a stabilire quale possa essere il loro valore e il loro
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola mercoledì 9 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo L'antica Como