Ciakkare riempie il cinema
Tutti gli studenti premiati

All'Uci Cinemas di Montano Lucino la cerimonia conclusiva del concorso promosso da "La Provincia". In gara 31 video realizzati da alunni di nove istituti. Li potete vedere qui

COMO - Applausi e grida entusiaste, nella sala 8 dell'Uci Cinemas di Montano Lucino. Sul grande schermo non sta andando "The avengers", ultimo film cult dei giovanissimi. Per una volta i protagonisti sono loro medesimi: i ragazzi delle scuole superiori e dei centri di formazione professionale della provincia di Como.
Ieri mattina il multisala alle porte della città ha ospitato la premiazione di "Ciakkare. Usa il cellulare con la testa". Al concorso, giunto alla quarta edizione, hanno partecipato 31 video realizzati da studenti di nove istituti: licei Volta e Giovio, centro studi Casnati, Ripamonti, Cfp di via Bellinzona, Cometa, Castellini, Caio Plinio e Pessina. Quasi la metà ha portato a casa uno dei 13 premi in palio.
Premi del pubblico
Sezione "La mia vita tra reale e virtuale": 1° "La giornata tipo di un teenager moderno" di Pietro Legnani, 2ª A liceo Giovio, con Alberto Leanza, 4ª G; 2° "La mia vita virtuale" di Patrick Drighetto, 3ª L Ipsia Ripamonti; 3° "Videodipendenza: leggere attentamente il file illustrativo" di Matteo Rasile, 5ª C liceo Volta.
Sezione "Lo sport che fa crescere": 1° "Pallavolo" di Mattia Salich, 3ª C Caio Plinio Secondo; "Il calcio" di Melek Manai, 4ª h Ipsia Ripamonti; 3° "La mia passione, l'equitazione" di Alexandra Montello, 4ªL Ripamonti.
Sezione "Cercare un lavoro, creare un lavoro": 1° "Senza creatività, tutto è perduto!" di Giulia Castiglioni, 1ª Gm Ipsia Ripamonti; 2° "2012, il lavoro per i giovani: utopia, sogno o realtà?", 4ª A Fondazione Castellini; 3° "Cercare uno stage: crearsi un lavoro", classi 3ª A e 3ª B Alimentazione Cfp.
Premi della critica
Sezione "La mia vita tra reale e virtuale": "Una giornata", classe 4ª liceo artistico Centro Studi Casnati.
Sezione "Lo sport che fa crescere": "Skater" e "The art of Destroyed" di Mirko Salciarini, 4ª L Ipsia Ripamonti.
Sezione "Cercare un lavoro, creare un lavoro": "Alla ricerca di un lavoro", classe 1ª A Acconciatura Cfp della Provincia di Como.
Premio speciale "La Provincia"
Inoltre, come da tradizione, "La Provincia" ha assegnato un premio speciale al video più giornalistico. Se lo è aggiudicato la 2ª C del "Pessina" con "Solo 10 minuti", una mini docu-fiction sulla dipendenza causata dai giochi online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA