Piazza Cavour da rifare
Lucini: lavori ma non subito

«Piazza Cavour verrà riqualificata insieme a tutto il fronte lago, nell'ambito del cantiere per le paratie. Un cambiamento ci sarà, quindi, ma non a breve». Parola del sindaco Mario Lucini

COMO «Piazza Cavour verrà riqualificata insieme a tutto il fronte lago, nell'ambito del cantiere per le paratie. Un cambiamento ci sarà, quindi, ma non a breve». Le parole del sindaco Mario Lucini riportano al centro dell'attenzione l'annoso tema del "salotto" cittadino, più volte criticato - per la sua veste attuale - da urbanisti e addetti ai lavori. «Qualsiasi intervento sulla piazza - spiega Lucini - è legato alla sistemazione del fronte lago, le due cose vanno viste insieme. I tempi, di conseguenza, saranno lunghi, a differenza di progetti come la pedonalizzazione dei Portici Plinio.
Sull'argomento interviene anche l'assessore al Verde e arredo urbano, Daniela Gerosa (è architetto): «Piazza Cavour in passato è stata un porto, poi una stazione di interscambio per i tram, in seguito un parcheggio. Ha sempre avuto un'identità molto chiara, mentre oggi non ne ha una e non è nemmeno fruibile per la sosta, non ci sono elementi di arredo urbano né ombra. È una piazza d'armi. Certo, non rappresenta una priorità, ci sono ben altri problemi da risolvere, ma verrà inquadrata nella riqualificazione del lungolago. In questo senso, il progetto di Cino Zucchi (vincitore del concorso di idee voluto dalla Regione nel 2010, ndr) ha il pregio di collegare i due temi, anche dal punto di vista architettonico. La questione va affrontata con grande cautela». Quale vocazione per la piazza? «Può ospitare eventi e concerti - risponde Gerosa - come peraltro già accade, a volte. Per prima cosa bisognerebbe spostare il palco, in modo che gli spettatori non diano le spalle al lago ma possano vederlo. Di fronte avrebbero un doppio spettacolo: quello sul palco e quello naturale». La piazza andrà ripensata puntando a valorizzare il suo rapporto con il lago, insomma. Proprio come hanno provato a fare due progetti finiti in passato al centro del dibattito, per motivi diversi.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola mercoledì 6 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA