
Homepage / Como città
Lunedì 25 Giugno 2012
Como, terza prova
Per 3.550 maturandi
Oggi quizzone su 4 o 5 materie. Tra domani e dopo via agli orali. Esame supplettivo per un malato
I 3.550 studenti comaschi tornano sui banchi per il terzo e ultimo scritto. Quello più temuto. A differenza dei precedenti, questo non è uguale per tutti a livello nazionale, ma viene predisposto dalle singole commissioni. A suscitare qualche ansia, tra i candidati, è il fatto di non sapere fino all'ultimo momento su quali materie verterà l'esame.
Il carattere multidisciplinare è la caratteristica della terza prova. La prima sorpresa, per gli studenti, riguarda, come detto, gli ambiti disciplinari scelti dalla commissioni: fino a un massimo di cinque, scegliendo tra quelli affrontati dalla classe nell'ultimo anno. L'altra incognita è la tipologia di prova per cui opteranno i commissari tra quelle previste dalla normativa: trattazione sintetica di non più di cinque argomenti; da dieci a 15 quesiti a risposta singola; da 30 a 40 quesiti a risposta multipla; non più di due problemi scientifici a soluzione rapida; non più di due casi pratici e professionali; un progetto o un mix delle prime due tipologie.
Ormai, la terza prova è nota ai più come il "quizzone", visto che la maggioranza delle commissioni, negli ultimi anni, ha privilegiato le domande a risposta aperta e quelle a risposta chiusa.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola lunedì 25 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA