
Homepage / Como città
Martedì 03 Luglio 2012
Como, sant'Agostino
Stangata sul parcheggio
Parcheggi più cari nella zona a lago attorno a Sant'Agostino e stangata sulla movida in viale Geno. In più la piazza della funicolare diventa pedonale e verrà creata una pista ciclabile tra Sant'Agostino e la funicolare. Lo ha deciso la giunta comunale su proposta dell'assessore alla Viabilità Daniela Gerosa.
La giunta ha deliberato di aumentare le tariffe nella zona attorno a Sant'Agostino (piazza Matteotti, largo Leopardi, piazza Amendola, via Foscolo, via Manzoni e piazza Croggi) «per drenare almeno la quota di sosta veicolare di più lunga durata, non residenziale, verso le autorimesse Valduce e Auguadri che, soprattutto negli orari pomeridiani e serali di maggiore affluenza nella zona in oggetto, sono sottoutilizzati».
In pratica oggi parcheggiare costa un euro la prima ora, lasciare l'auto due ore costa due euro e tre ore 3.50 euro. Le nuove tariffe prevedono un euro la prima ora, e due euro per ciascuna ora successiva.
In pratica lasciare l'auto tre ore oggi costa 3.5 euro, da venerdì costerà 5 euro. Due ore passano da 2 euro a 3 euro.
Da venerdì torna la chiusura al traffico di viale Geno durante i weekend. Sarà consentito l'accesso soltanto fino ad esaurimento dei posti liberi. Il provvedimento scatta dalle 20 alle 24 di venerdì e sabato e dalle 14 alle 24 dei giorni festivi tra il 6 luglio e il 9 settembre. Il costo della sosta è il sabato e nei festivi di un euro l'ora tra le 8 e le 18. Dalle 18 alle 24 scatta invece il salasso con ben 2.20 euro ogni ora di sosta nella strada piena di bar e ristoranti.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola martedì 3 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA