Venerdì 17 Agosto 2012

Sant'Anna, coda in sala parto
Nati 10 bimbi in un giorno

COMO - C'è chi crede che dipenda dalla luna nuova, chi invece, come il direttore sanitario del Sant'Anna, preferisce pensare che si tratti in parte di un caso e in parte del frutto dell'efficienza raggiunta dall'unità operativa di Terapia intensiva neonatale e Neonatologia.
Il dato certo è che l'altroieri poco ci è mancato che all'ospedale si creasse la coda per partorire. Ben 10 mamme hanno dato alla luce il loro bimbo nel giorno di Ferragosto. Circa il doppio rispetto alla media. Giuseppe Brazzoli, direttore sanitario dell'azienda ospedaliera, richiama i dati dei giorni precedenti - da sabato fino alle 17.45 di ieri 41 parti in 6 giorni, così suddivisi: sabato 5, domenica 9, lunedì 7, martedì 3, mercoledì 10, ieri (dato parziale) 7 - e sottolinea come «facendo le proporzioni si viaggi sui 6 parti al giorno».
Più del confronto tra una giornata e l'altra, ritiene significativo analizzare i numeri sull'arco dell'anno. Nel 2011 il Sant'Anna ha registrato 1.859 parti e quest'anno si prevede di superare i 1.900, visto che a ieri erano già 1.172, ovvero un cinquantina in più rispetto ai 12 mesi precedenti.

p.berra

© riproduzione riservata