Como, un mozzicone
mandò in fumo l'Expo

ParoLario continua all'insegna del successo e delle rivelazioni. Nel libro di Marino la verità sull'incendio della fiera realizzata per le celebrazioni voltiane del 1899. Stasera c'è Dacia Maraini

COMO - Il prezioso volume di Antonio Marino, "Como ai tempi del decoro e dell'orgoglio", non si limita a ricostruire i fatti attorno alla nascita, alla repentina caduta causa rovinoso incendio, e alla rinascita dell'Esposizione voltiana del 1899: alla fine l'editorialista e ricercatore torna a essere lo scrupoloso cronista che per tanti anni ha guidato la redazione de La Provincia, e cerca di risolvere, una volta per tutte, il mistero di quel rogo.
«Da una primissima sommaria ricostruzione, a fiamme appena spente - ha raccontato ieri mattina a Villa Olmo al pubblico di Parolario - si disse che con tutta probabilità, nessuna certezza, quindi, era colpa di un cortocircuito e quella notizia venne riportata come possibile dalla stampa locale, già certa da quella nazionale, verità assodata da quella mondiale e, così, per tanti anni si è pensato».
Ma chi aveva curato l'impianto per quell'importantissimo allestimento si impegnò non poco per dimostrare che non poteva essere stata una scintilla dei suoi cavi a scatenare quell'inferno e, alla fine, se la faccenda venne archiviata come accidentale, le probabilità fanno  pensare a un mozzicone di sigaretta spento male in una costruzione fatta interamente di legno, gesso e tela.
Il programma di oggi
La domenica mattina di Parolario sarà dedicata alla cucina: alle 11.30, a Villa Olmo, Licia Granello, food editor, incontra le ristoratrici Marella Levoni, Luisa Valazza e Maida Mercuri. Tema "Il gusto delle donne", coordina Sara Vitali. Nel pomeriggio il primo appuntamento è alle 17, protagonista lo scrittore e giornalista Marcello Foa che presenta il suo ultimo libro, "Il bambino invisibile" dialogando con Lucia Capuzzi. Ha senso guardare le stelle prima di scendere in campo a giocare una partita? L'oroscopo si può applicare anche a una squadra di calcio? Alle 18 l'avvocato Leandro Cantamessa, esperto di diritto sportivo, legale del Milan, ma in questa sede soprattutto grande appassionato di astrologia, dialoga con il giornalista Armando Torno sul tema "Leggere il futuro?". Alle 19.30 il concerto di Alberto Patrucco dedicato a Brassens. Alle 21 l'incontro con la grande scrittrice Dacia Maraini che parlerà del suo nuovo libro, "L'amore rubato", con la giornalista Katia Trinca Colonel. Alle 22.30, infine, la proiezione del documentario che Mario Sesti e Matteo Cerami hanno dedicato a "La voce di Pasolini": le parole del poeta risuonano, oggi, più forti, nitide e preveggenti che mai, in questo caso affidate all'arte di un grande attore come Toni Servillo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA