Quattromila multe all'anno
non pagate dagli svizzeri

Nel 2011 le sanzioni per violazione al codice della strada sono state in totale 67mila. Di queste il 10% circa, pari a 6.973, sono state comminate a stranieri. Quelle rimediate dalle auto con targa elvetica sono state 5.578 (l'80% del totale).

COMO Un esercito di auto con targa svizzera che commettono infrazioni al codice della strada e che poi non pagano le relative sanzioni. Un esercito che conta qualcosa come 4mila furbetti delle multe ogni anno e a cui ora l'amministrazione comunale vuole dare la caccia.
Nel 2011 le multe per violazione al codice della strada sono state in totale 67mila. Di queste il 10% circa, pari a 6.973, sono state comminate a stranieri. Quelle rimediate dalle auto con targa svizzera sono state 5.578 (l'80% del totale).
Sugli stranieri sette su 10 non pagano e, fermandosi agli svizzeri, sono state incassate dal Comune 1673 multe e 4mila sono quelle rimaste carta.
La maggior parte delle sanzioni riguarda il divieto di sosta.
L'assessore al Bilancio Giulia Pusterlaè decisa ad andare ad incassare il più possibile: «Arriviamo certamente ad avere il nome e l'indirizzo del proprietario dell'auto. Poi voglio capire quale sia il modo più efficace per arrivare alla riscossione. Per questo ho dato incarico all'ufficio legale di portarmi tutte le possibilità che la normativa attuale mi consente».

Leggi i dettagli su "La Provincia" dell'11 settembre 2012

© RIPRODUZIONE RISERVATA